Veszprém-Balaton: la nuova Capitale Europea della Cultura 2023

da | Gen 23, 2023 | Eventi&Cultura | 0 commenti

La città ungherese, insieme alla regione di Bakony-Balaton, assume la più prestigiosa designazione culturale dell’Unione Europea dando il via a un anno di entusiasmanti programmi ed eventi culturali

Veszprém, una delle città più antiche dell’Ungheria,verrà eletta Capitale Europea della Cultura (ECoC) grazie all’impegno e alla costanza volti al rinnovamento delle infrastrutture, alla sostenibilità e alla cultura. Dal 21 gennaio, Veszprém insieme alla regione di Bakony-Balaton inaugureranno ufficialmente il calendario di eventi previsto per il 2023 con uno street festival accompagnato dalla gastronomia locale e musica dal vivo.

Una grande esperienza artistica nel centro della città intitolata Shine Veszprém! sarà la protagonista della giornata di inaugurazione e lascerà gli spettatori senza fiato. La produzione, lunga un’ora, consisterà in una serie di esibizioni musicali, produzioni di danza, uno spettacolo di luci e proiezioni. Il grande spettacolo, che si prevede attirerà decine di migliaia di persone, si concluderà con una lunga notte di balli in strada.

I programmi, organizzati da VEB 2023, previsti per tutto l’anno saranno raggruppati per campi culturali (musica, teatro, arte, danza, vino e gastronomia) e cluster, che inquadreranno le principali ambizioni di questa regione. 

I 9 cluster coprono tematiche diverse ma nello stesso tempo affini; troviamo cosìMusic/City, che sintetizza l’intenzione degli organizzatori di fare di Veszprem (già Città della Musica per l’UNESCO nel 2019) la città con il maggior numero di musicisti e cantanti di tutta l’Ungheria, oppure Region, alive che punta i riflettori sulle aree meno conosciute della regione al fine di porre le basi di una autentica e riconosciuta comunione di interessi che porterà l’intera zona oltre il 2023 riconoscendole una valenza culturale unica, vibrante e di altissimo livello.

Un altro tema importante è quello di Fragile Balaton per diffondere e salvaguardare la storia e l’importanza del lago più grande d’Europa con il suo ecosistema e quello della zona circostante, e ancora, sempre legato al paesaggio e all’ambiente, Reflection per immergersi nell’identità, nell’essenza e nelle origini del Paese.

La tematica sociale è molto presente: l’interconnessione tra persone e la cultura della convivenza è evidenziata anche con il cluster Bridges che mira a costruire ponti tra la città e la regione, tra la novità e la tradizione.

Veszprém – Balaton 2023 non dimentica però il divertimento e la scoperta. I tre clusters The busy world of VeszprémOut-of-the-Ordinary e Celebration investono sulla creatività dei giovani, sul rinnovamento degli spazi come sedi per l’arte e la connessione tra uomo e natura e sulla creazione di eventi per attirare e creare connessioni locali e internazionali.

Infine, Beyond per strutturare un programma culturale che va oltre questo particolare riconoscimento, in modo da creare una base sicura per l’intensa e innovativa comunità di Veszprém e della regione per continuare a crescere e svilupparsi.

Le programmazioni e manifestazioni VEB 2023 avranno come motori principalil’arte e la cultura per rispondere alle complesse sfide odierne. Tra gli altri obiettivi: il supporto alle attività tradizionali e a quelle che daranno forma al futuro, la sensibilizzazione alle sfide ecologiche che il lago Balaton e il suo bacino idrografico devono affrontare, il coinvolgimento dei giovani per incentivare il loro interesse per la cultura attraverso spettacoli e presentazioni di rilievo, il rafforzamento del legame tra i cittadini, l’ambiente e la cultura.

I programmi si svolgeranno in concomitanza con il 200° anniversario dell'”Inno” di Ferenc Kölcsey, il poema che ispira l’inno nazionale ungherese. Veszprém offrirà un’ampia gamma di celebrazioni il 22 gennaio, Giornata della cultura ungherese. I festeggiamenti comprenderanno prime teatrali e spettacoli per i giovani.

L’assegnazione del titolo “Capitale europea della cultura (ECoC)” è il programma più importante della politica culturale dell’Unione Europea. L’ECoC mira ad avvicinare i popoli europei attraverso la cultura e ad avviare e rafforzare processi sostenibili a lungo termine. Quest’anno, il titolo offre un’opportunità unica per promuovere la regione di Bakony-Balaton e Veszprém come centro creativo e culturale europeo

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Milano da (ri)bere.

Milano da (ri)bere.

Milano da (ri)bere. Cenacolo Artom numero 406 per Arturo Artom in onore di Simone Marchetti, direttore di Vanity Fair, a pochi giorni da Vanity Fair Stories E' il grande evento che raduna decine di star di vari settori sul palco del...