XXXI Congresso Nazionale JRE-Italia: 31 anni di Associazione, 5 nuovi ingressi e progetti 2024

I trentuno anni di JRE-Italia festeggiati con il tradizionale Congresso Nazionale. Una occasione importante per ritrovarsi, durante la quale sono stati presentati i progetti futuri, partnership e nuovi ingressi 2024

I suoi 31 anni JRE-Italia li ha celebrati con l’appuntamento più atteso per l’Associazione: il Congresso Nazionale. Un importante momento per ritrovarsi, dialogare, condividere idee e progetti che guardano al futuro.

Cantine Berlucchi

 

A ospitare l’evento il 24 e 25 marzo scorso è stato Guido Berlucchi, storica e rinomata Cantina a cui si deve la sigla del primo Franciacorta di sempre nel 1961, e partner di lunga data dell’Associazione con la quale condivide valori e visione. Proprio l’occasione del Congresso ha rappresentato, ancora una volta, l’espressione di un legame tra JRE-Italia e Guido Berlucchi che si rinnova di anno in anno, con una sempre più significativa spinta progettuale.

 

Due giornate fatte di confronto e scambio, per fare il punto sul percorso di crescita portato avanti in questi 31 anni di Associazione, ma soprattutto per guardare all’oggi proiettandosi verso il domani.

 

Sala Congresso

“Sono emozionato e onorato di poter rappresentare l’Associazione come presidente e dare un contributo, insieme al prezioso supporto del board, per la sua crescita portando avanti quanto costruito fino a oggi. – spiega Alberto Basso, Presidente JRE-Italia – Il momento del Congresso Nazionale racchiude per noi molteplici significati. In primis rappresenta l’appuntamento per ritrovarsi con quelli che non sono solo colleghi, ma anche e soprattutto amici; dall’altra parte diventa occasione per definire la strada percorsa, delineando iniziative, volontà e progetti futuri. Il tutto in una costante ottica di costruzione, evoluzione e sviluppo, ovvero le basi che da sempre identificano JRE-Italia e il nostro motto ‘Passione Senza Fine’. Infine, si completa con il benvenuto ai nuovi membri che entrano a far parte della famiglia JRE-Italia, 5 giovani ingressi meritevoli”. 

Anche quest’anno, il Congresso è stato il momento per presentare le prime iniziative in programma per i prossimi mesi. 

IL FUTURO È FORMAZIONE

Da sempre JRE-Italia è attenta all’ambito della formazione dei più giovani, attraverso la collaborazione con prestigiose Scuole Alberghiere Italiane. Continuano quindi le lezioni targate JRE presso l’Istituto Alberghiero E. Maggia di Stresa e l’Istituto Pellegrino Artusi di Recoaro

Novità di quest’anno è la collaborazione con Congusto Institute di Milano, scuola di cucina all’avanguardia che propone corsi professionalizzanti per ogni livello e specialità.

 

Nuovi ingressi Jre 2024

 

JRE-FONDAZIONE AIRC: DA 20 INSIEME CONTRO IL CANCRO

Dal 2003 JRE-Italia è al fianco di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro. Un impegno concreto per sostenere iniziative volte a sensibilizzare il pubblico sul valore della prevenzione a partire dalla tavola e per supportare le campagne di raccolta fondi che garantiscono continuità al lavoro di 6mila ricercatori. 

Nel 2024 il contributo di Jeunes Restaurateurs Italia prenderà una forma, una dolcezza e una fragranza molto particolari con un’iniziativa speciale per il prossimo Natale a sostegno dei progetti di ricerca AIRC sui tumori infantili.

TORNA “INSIEME – JRE PER SAN PATRIGNANO”

Continua anche per tutto il 2024 l’apprezzato e seguito progetto “Insieme – JRE per San Patrignano”, che vede JRE-Italia collaborare con la Comunità di recupero in un’ottica di crescita e formazione: gli chef si mettono a disposizione per organizzare cene benefiche, all’interno dei rispettivi locali, durante le quali cucina e storie di vita si fondono per regalare un’esperienza fatta di gusto ed emozioni; inoltre, i ragazzi e le ragazze della Comunità, terminato il percorso di studio dedicato alla ristorazione, hanno la possibilità di effettuare stage di sala e cucina all’interno dei ristoranti JRE, con prospettiva di assunzione.

LA CUCINA INCONTRA L’ARTE

La cucina JRE-Italia incontra l’arte nel progetto TEELENT art. Una nuova iniziativa che trasforma i ristoranti in gallerie d’arte, promuovendo la creatività di giovani artisti con mostre che varieranno più volte nel corso dell’anno.

TORNA #TAVOLAJRE

Dopo il successo della prima edizione, torna rinnovata l’iniziativa #TavolaJRE, progetto attraverso il quale gli Chef JRE proporranno un menù degustazione dedicato, comprensivo di calice di benvenuto e acqua, al costo di 75 euro a persona. Una iniziativa rivolta a clienti di età fino ai 42 anni, che richiama anche al limite di età previsto per l’ingresso in JRE-Italia, a evidenziare ancora una volta lo spirito “Jeunes” che caratterizza l’Associazione. #TavolaJRE sarà attiva a partire da maggio e fino a dicembre 2024, dettagli e ristoranti verranno resi noti prossimamente.

L’ECCELLENZA DEL GUSTO DIVENTA DIGITALE

Anche quest’anno, JRE-Italia, in partnership con Euroteam, società di produzione specializzata nella creazione di contenuti coinvolgenti per una varietà di piattaforme media, lavoreranno fianco a fianco per dar vita a una serie di prodotti multimediali in grado di emozionare e informare, che verranno promossi e diffusi su tutte le piattaforme social e sulle varie TV in streaming, digitale e satellitare quali, ad esempio, Gambero Rosso Channel. Obiettivo del progetto: mostrare ed esaltare la creatività, l’esperienza e la passione dei membri JRE, nonché ispirare ed educare il pubblico sulle ultime tendenze e tecniche culinarie.

NUOVI INGRESSI 2024

A entrare a far parte della famiglia JRE Italia nel 2024 sono: Davide Di Rocco, Di Rocco Ristorante – Noale (VE); Vincenzo Marco Agrillo, Agrillo Restaurant & Wine – Imperia; Ruggiero Doronzo, Ristorante Bacco – Barletta (BT); Sabina Villaraggia, Villa Pizzini Ristorante – Mottarone Stresa (VB); Fabio Mecchina, Soul Restaurant – Legnano (MI).

CONTINUANO LE ATTIVITÀ CON I PARTNER

Anche nel 2024 proseguono le attività, alcune delle quali presentate in occasione del Congresso, e il prezioso sodalizio con i Partner che hanno scelto di supportare l’Associazione, condividendone intenti, valori e progettualità: Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Electrolux, Cantina Guido Berlucchi, Acqua San Benedetto, Champagne P. Vallée, FSG Italia, Bord Bia – Irish Food Board, Cru Caviar, Coltellerie Berti, Agust Caffè, Convivier, London Dry Gin “La Morte Sua”, Riso Margherita, Molini Fagioli.

Scritto da chiara vannini

Media Relation: food&wine, foodservice, hospitality, city&place

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Milano da (ri)bere.

Milano da (ri)bere.

Milano da (ri)bere. Cenacolo Artom numero 406 per Arturo Artom in onore di Simone Marchetti, direttore di Vanity Fair, a pochi giorni da Vanity Fair Stories E' il grande evento che raduna decine di star di vari settori sul palco del...