I trentuno anni di JRE-Italia festeggiati con il tradizionale Congresso Nazionale. Una occasione importante per ritrovarsi, durante la quale sono stati presentati i progetti futuri, partnership e nuovi ingressi 2024
I suoi 31 anni JRE-Italia li ha celebrati con l’appuntamento più atteso per l’Associazione: il Congresso Nazionale. Un importante momento per ritrovarsi, dialogare, condividere idee e progetti che guardano al futuro.
A ospitare l’evento il 24 e 25 marzo scorso è stato Guido Berlucchi, storica e rinomata Cantina a cui si deve la sigla del primo Franciacorta di sempre nel 1961, e partner di lunga data dell’Associazione con la quale condivide valori e visione. Proprio l’occasione del Congresso ha rappresentato, ancora una volta, l’espressione di un legame tra JRE-Italia e Guido Berlucchi che si rinnova di anno in anno, con una sempre più significativa spinta progettuale.
Due giornate fatte di confronto e scambio, per fare il punto sul percorso di crescita portato avanti in questi 31 anni di Associazione, ma soprattutto per guardare all’oggi proiettandosi verso il domani.
“Sono emozionato e onorato di poter rappresentare l’Associazione come presidente e dare un contributo, insieme al prezioso supporto del board, per la sua crescita portando avanti quanto costruito fino a oggi. – spiega Alberto Basso, Presidente JRE-Italia – Il momento del Congresso Nazionale racchiude per noi molteplici significati. In primis rappresenta l’appuntamento per ritrovarsi con quelli che non sono solo colleghi, ma anche e soprattutto amici; dall’altra parte diventa occasione per definire la strada percorsa, delineando iniziative, volontà e progetti futuri. Il tutto in una costante ottica di costruzione, evoluzione e sviluppo, ovvero le basi che da sempre identificano JRE-Italia e il nostro motto ‘Passione Senza Fine’. Infine, si completa con il benvenuto ai nuovi membri che entrano a far parte della famiglia JRE-Italia, 5 giovani ingressi meritevoli”.
Anche quest’anno, il Congresso è stato il momento per presentare le prime iniziative in programma per i prossimi mesi.
IL FUTURO È FORMAZIONE
Da sempre JRE-Italia è attenta all’ambito della formazione dei più giovani, attraverso la collaborazione con prestigiose Scuole Alberghiere Italiane. Continuano quindi le lezioni targate JRE presso l’Istituto Alberghiero E. Maggia di Stresa e l’Istituto Pellegrino Artusi di Recoaro.
Novità di quest’anno è la collaborazione con Congusto Institute di Milano, scuola di cucina all’avanguardia che propone corsi professionalizzanti per ogni livello e specialità.
JRE-FONDAZIONE AIRC: DA 20 INSIEME CONTRO IL CANCRO
Dal 2003 JRE-Italia è al fianco di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro. Un impegno concreto per sostenere iniziative volte a sensibilizzare il pubblico sul valore della prevenzione a partire dalla tavola e per supportare le campagne di raccolta fondi che garantiscono continuità al lavoro di 6mila ricercatori.
Nel 2024 il contributo di Jeunes Restaurateurs Italia prenderà una forma, una dolcezza e una fragranza molto particolari con un’iniziativa speciale per il prossimo Natale a sostegno dei progetti di ricerca AIRC sui tumori infantili.
TORNA “INSIEME – JRE PER SAN PATRIGNANO”
Continua anche per tutto il 2024 l’apprezzato e seguito progetto “Insieme – JRE per San Patrignano”, che vede JRE-Italia collaborare con la Comunità di recupero in un’ottica di crescita e formazione: gli chef si mettono a disposizione per organizzare cene benefiche, all’interno dei rispettivi locali, durante le quali cucina e storie di vita si fondono per regalare un’esperienza fatta di gusto ed emozioni; inoltre, i ragazzi e le ragazze della Comunità, terminato il percorso di studio dedicato alla ristorazione, hanno la possibilità di effettuare stage di sala e cucina all’interno dei ristoranti JRE, con prospettiva di assunzione.
LA CUCINA INCONTRA L’ARTE
La cucina JRE-Italia incontra l’arte nel progetto TEELENT art. Una nuova iniziativa che trasforma i ristoranti in gallerie d’arte, promuovendo la creatività di giovani artisti con mostre che varieranno più volte nel corso dell’anno.
TORNA #TAVOLAJRE
Dopo il successo della prima edizione, torna rinnovata l’iniziativa #TavolaJRE, progetto attraverso il quale gli Chef JRE proporranno un menù degustazione dedicato, comprensivo di calice di benvenuto e acqua, al costo di 75 euro a persona. Una iniziativa rivolta a clienti di età fino ai 42 anni, che richiama anche al limite di età previsto per l’ingresso in JRE-Italia, a evidenziare ancora una volta lo spirito “Jeunes” che caratterizza l’Associazione. #TavolaJRE sarà attiva a partire da maggio e fino a dicembre 2024, dettagli e ristoranti verranno resi noti prossimamente.
L’ECCELLENZA DEL GUSTO DIVENTA DIGITALE
Anche quest’anno, JRE-Italia, in partnership con Euroteam, società di produzione specializzata nella creazione di contenuti coinvolgenti per una varietà di piattaforme media, lavoreranno fianco a fianco per dar vita a una serie di prodotti multimediali in grado di emozionare e informare, che verranno promossi e diffusi su tutte le piattaforme social e sulle varie TV in streaming, digitale e satellitare quali, ad esempio, Gambero Rosso Channel. Obiettivo del progetto: mostrare ed esaltare la creatività, l’esperienza e la passione dei membri JRE, nonché ispirare ed educare il pubblico sulle ultime tendenze e tecniche culinarie.
NUOVI INGRESSI 2024
A entrare a far parte della famiglia JRE Italia nel 2024 sono: Davide Di Rocco, Di Rocco Ristorante – Noale (VE); Vincenzo Marco Agrillo, Agrillo Restaurant & Wine – Imperia; Ruggiero Doronzo, Ristorante Bacco – Barletta (BT); Sabina Villaraggia, Villa Pizzini Ristorante – Mottarone Stresa (VB); Fabio Mecchina, Soul Restaurant – Legnano (MI).
CONTINUANO LE ATTIVITÀ CON I PARTNER
Anche nel 2024 proseguono le attività, alcune delle quali presentate in occasione del Congresso, e il prezioso sodalizio con i Partner che hanno scelto di supportare l’Associazione, condividendone intenti, valori e progettualità: Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Electrolux, Cantina Guido Berlucchi, Acqua San Benedetto, Champagne P. Vallée, FSG Italia, Bord Bia – Irish Food Board, Cru Caviar, Coltellerie Berti, Agust Caffè, Convivier, London Dry Gin “La Morte Sua”, Riso Margherita, Molini Fagioli.