Il Ministero degli Affari Esteri Argentino e Wines of Argentina (WofA), l’istituzione responsabile della promozione del vino argentino sui mercati mondiali, hanno lanciato una nuova campagna internazionale dell’industria vinicola argentina, che quest’anno celebra la sua 14ª edizione con un forte accento sulla sostenibilità.
Una collaborazione di eccellenza
L’occasione di presentazione e degustazione del vitigno a bacca nera è stata il “Malbec Day”, la giornata internazionale del Malbec argentino, presentata a Roma il 6 maggio presso l’Ambasciata Argentina dal Consigliere diplomatico Alejandro Luppino e da Patricio Pupi, addetto economico e commerciale dell’Ambasciata Argentina in Italia, insieme alla Responsabile dell’Ufficio Promozione Turistica dell’Ambasciata Argentina Vanesa Di Martino Creide e a Claudio Neri, direttore Italia di Aerolineas Argentinas, l’associazione Doc Italy.
L’Impegno per la sostenibilità
Il Malbec argentino non è solo un vino di qualità eccellente, ma rappresenta anche un’opzione sostenibile che si adatta alle nuove tendenze di vita e di consumo. L’Argentina ha infatti adottato politiche in difesa dell’ambiente, puntando a generare un impatto positivo sulle società e sulle economie, con una visione di futuro sostenibile, consapevole ed empatico.
L’Arte della degustazione: un viaggio enologico in Argentina
A presentare un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso i profumi e i sapori del territorio argentino, il giornalista enogastronomico Luca Grippo e l’importatore Guido Favaro di World Of Flavours, che hanno guidato i partecipanti in un viaggio virtuale tra i vigneti argentini, con un particolare focus sui produttori e le etichette più significative.
Tra le degustazioni una selezione dei migliori vini Malbec provenienti dalle diverse regioni del paese:
Provincia di Mendoza: Norton, Barrel Select, Séptima, e Familia Zuccardi, Serie A
Provincia di Neuquén (Patagonia): Familia Schroeder, Saurus e Mabellini Wines, Malbec
Provincia di Salta: El Esteco, Amaru
Provincia di San Juan: Las Moras, Malbec e Callia, Signos Malbec
Provincia di Tucumán: Finca Albarossa, Malbec
Abbinamenti Gastronomici
Gli ospiti hanno potuto accompagnare i singoli vini con specialità culinarie preparate da rinomati professionisti tra cui:
Chef Salvo Cravero di “Pepe Nero” – Capodimonte
Maestro Panificatore Lucadi Francesco di “Enzima” – Ladispoli
Chef Elia Grillotti del ristorante “La Corte” – Rieti
Maestro Pasticciere Luigi Conte di “Vanily Patisserie” – Aversa
Cake Event Katia Malizia, Presidente FIEEA
Maestro Pasticciere Giorgio Derme di “Pasticceria Barberini” – Roma
Maestro affinatore Elio Testa di “Sapori Unici” – Roma
Ambasciatori della carne Mara Labella e Orlando di Mario di “Macelleria Mara e Orlando” – Sermoneta
Maestro della carne Davide Cecconi di “Macelleria Cecconi” – Ceccano
L’Industria Vitivinicola Argentina
L’industria vitivinicola argentina si colloca nella Top Five mondiale, dietro a Italia, Spagna, Francia e Stati Uniti, con 215.000 ettari di vigneti piantati. Il paese produce vino in 14 delle 23 province ed è il 5° produttore al mondo.
Promozione Internazionale
Il Ministero degli Affari Esteri Argentino, in collaborazione con il Ministero del Turismo e Wines of Argentina, svolge un importante lavoro di promozione del vino nazionale all’estero, sia attraverso lo sviluppo di contenuti specifici sia realizzando eventi ad hoc. Oggi è possibile degustare i vini argentini, e il Malbec in particolare, in molti ristoranti italiani, che li hanno inseriti nelle loro carte per renderli disponibili al grande pubblico.
Un invito al viaggio
Degustare i vini Malbec direttamente sul posto rappresenta un’esperienza unica. Grazie ai voli diretti offerti da Aerolineas Argentinas e Ita Airways e ai pacchetti di viaggio proposti da operatori come Tours Service, per andare alla scoperta delle meraviglie dell’Argentina, dai ghiacciai del Parco Nazionale del Lago Argentino a Ushuaia, la città più a sud del mondo, dalle maestose cascate di Rio Iguazu alla vivace metropoli di Buenos Aires, fino alle riserve faunistiche della Penisola Valdez, attendono solo di essere scoperte.
Con questa nuova campagna, l’Argentina non solo celebra il suo Malbec, ma invita il mondo intero a scoprire la sua cultura enogastronomica e le sue bellezze naturali, promuovendo un futuro più sostenibile e consapevole.