Il Malbec Argentino: un viaggio di sostenibilità e eccellenza enologica

Il Ministero degli Affari Esteri Argentino e Wines of Argentina (WofA), l’istituzione responsabile della promozione del vino argentino sui mercati mondiali, hanno lanciato una nuova campagna internazionale dell’industria vinicola argentina, che quest’anno celebra la sua 14ª edizione con un forte accento sulla sostenibilità.

Una collaborazione di eccellenza

L’occasione di presentazione e degustazione del vitigno a bacca nera è stata il “Malbec Day”, la giornata internazionale del Malbec argentino, presentata a Roma il 6 maggio presso l’Ambasciata Argentina dal Consigliere diplomatico Alejandro Luppino e da Patricio Pupi, addetto economico e commerciale dell’Ambasciata Argentina in Italia, insieme alla Responsabile dell’Ufficio Promozione Turistica dell’Ambasciata Argentina Vanesa Di Martino Creide e a Claudio Neri, direttore Italia di Aerolineas Argentinas, l’associazione Doc Italy.

L’Impegno per la sostenibilità

Il Malbec argentino non è solo un vino di qualità eccellente, ma rappresenta anche un’opzione sostenibile che si adatta alle nuove tendenze di vita e di consumo. L’Argentina ha infatti adottato politiche in difesa dell’ambiente, puntando a generare un impatto positivo sulle società e sulle economie, con una visione di futuro sostenibile, consapevole ed empatico.

L’Arte della degustazione: un viaggio enologico in Argentina

A presentare un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso i profumi e i sapori del territorio argentino, il giornalista enogastronomico Luca Grippo e l’importatore Guido Favaro di World Of Flavours, che hanno guidato i partecipanti in un viaggio virtuale tra i vigneti argentini, con un particolare focus sui produttori e le etichette più significative.

Tra le degustazioni una selezione dei migliori vini Malbec provenienti dalle diverse regioni del paese:

Provincia di Mendoza: Norton, Barrel Select, Séptima, e Familia Zuccardi, Serie A

Provincia di Neuquén (Patagonia): Familia Schroeder, Saurus e Mabellini Wines, Malbec

Provincia di Salta: El Esteco, Amaru

Provincia di San Juan: Las Moras, Malbec e Callia, Signos Malbec

Provincia di Tucumán: Finca Albarossa, Malbec

Abbinamenti Gastronomici

Gli ospiti hanno potuto accompagnare i singoli vini con specialità culinarie preparate da rinomati professionisti tra cui:

Chef Salvo Cravero di “Pepe Nero” – Capodimonte

Maestro Panificatore Lucadi Francesco di “Enzima” – Ladispoli

Chef Elia Grillotti del ristorante “La Corte” – Rieti

Maestro Pasticciere Luigi Conte di “Vanily Patisserie” – Aversa

Cake Event Katia Malizia, Presidente FIEEA

Maestro Pasticciere Giorgio Derme di “Pasticceria Barberini” – Roma

Maestro affinatore Elio Testa di “Sapori Unici” – Roma

Ambasciatori della carne Mara Labella e Orlando di Mario di “Macelleria Mara e Orlando” – Sermoneta

Maestro della carne Davide Cecconi di “Macelleria Cecconi” – Ceccano

L’Industria Vitivinicola Argentina

L’industria vitivinicola argentina si colloca nella Top Five mondiale, dietro a Italia, Spagna, Francia e Stati Uniti, con 215.000 ettari di vigneti piantati. Il paese produce vino in 14 delle 23 province ed è il 5° produttore al mondo.

Promozione Internazionale

Il Ministero degli Affari Esteri Argentino, in collaborazione con il Ministero del Turismo e Wines of Argentina, svolge un importante lavoro di promozione del vino nazionale all’estero, sia attraverso lo sviluppo di contenuti specifici sia realizzando eventi ad hoc. Oggi è possibile degustare i vini argentini, e il Malbec in particolare, in molti ristoranti italiani, che li hanno inseriti nelle loro carte per renderli disponibili al grande pubblico.

Un invito al viaggio

Degustare i vini Malbec direttamente sul posto rappresenta un’esperienza unica. Grazie ai voli diretti offerti da Aerolineas Argentinas e Ita Airways e ai pacchetti di viaggio proposti da operatori come Tours Service, per andare alla scoperta delle meraviglie dell’Argentina, dai ghiacciai del Parco Nazionale del Lago Argentino a Ushuaia, la città più a sud del mondo, dalle maestose cascate di Rio Iguazu alla vivace metropoli di Buenos Aires, fino alle riserve faunistiche della Penisola Valdez, attendono solo di essere scoperte.

Con questa nuova campagna, l’Argentina non solo celebra il suo Malbec, ma invita il mondo intero a scoprire la sua cultura enogastronomica e le sue bellezze naturali, promuovendo un futuro più sostenibile e consapevole.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Francesco Battista rinnova l’industria dei servizi online

Roma, 4 dic. - Le piccole e medie imprese tradizionali, insieme ai liberi professionisti, rappresentano il motore dell'economia, e nel corso degli ultimi anni le loro necessità si sono evolute. Oggi, sono sempre più orientate ad acquistare servizi online, con...