Sponda: il nuovo rifugio estivo glamour sulle rive dell’Aniene a Roma

da | Lug 19, 2024 | Food&Drink | 0 commenti

L’estate romana ha un nuovo protagonista: Sponda. Situato sulla riva dell’Aniene, questo locale promette di diventare il punto di riferimento della movida di Montesacro grazie a un ampio dehors, un menu curato dallo chef consulente Matteo Militello e una drink list tutta da scoprire. Giulio Dallari e la compagna Claudia Lesti sono i creativi dietro questa nuova destinazione glamour.

Un’idea che nasce dall’acqua

Giulio, con un passato da art director e direttore creativo in varie agenzie di eventi corporate, ha fatto il suo ingresso nel mondo della ristorazione nel 2018 con l’apertura di MINI, un tapas & cocktail bar di successo. Dopo la pandemia, Giulio ha deciso di rilevare il locale di via Valsolda, trasformandolo in Sponda con il supporto di Claudia, ex project manager nella comunicazione per eventi, ora supervisore creativo del nuovo locale.

“L’idea del nome nasce dalle caratteristiche naturali dello spazio: un lungo dehors sulla riva del fiume Aniene. Ci piace pensare al nostro locale come un punto di ritrovo per il quartiere, un posto informale ed accogliente che possa accendere le serate estive, con un’offerta fresca e contemporanea,” racconta la coppia.

Un ambiente fresco e accogliente

Sponda si distingue per il suo stile fresco e colorato, con arredi materici e sedute dai toni vivaci che richiamano subito la bella stagione e il relax. Una gran quantità di piante mediterranee e elementi che si integrano perfettamente nel contesto naturale rendono l’ambiente ancora più piacevole.

La drink list è semplice ma raffinata, con una carta dei vini che privilegia piccole realtà emergenti, una cocktail list che punta sui grandi classici della miscelazione e una selezione di birre alla spina e craft beer. Gli spirits di fascia alta e le opzioni di distillati arricchiscono ulteriormente l’offerta.

La cucina di Matteo Militello

Il menu di Sponda, ideato dallo chef consulente Matteo Militello, rispecchia l’anima cosmopolita e gustosa del locale. Matteo, con esperienze che vanno dal mercato di Piazza Epiro con Nonna Pia alla consulenza al Bar Sota, ha creato una selezione di piatti che spaziano dagli smash burger allo street food. Tra le proposte culinarie, i gyoza con maiale, verdure e gamberi aprono le danze, seguiti da smash burger classici e opzioni plant based. Non mancano le pizzette, dai classici come marinara e margherita al crostino con i funghi, e i tacos con carpaccio di manzo. La varietà di fritti è ampia, con anelli di cipolla, sfilacci di pollo con mayo all’erba cipollina, cheddar corn nuggets con jalapeno, nachos e patatine fritte.

Un’offerta che conquista

Sponda non è solo un locale, ma un’esperienza completa che combina una proposta food di alta qualità con una location suggestiva e una programmazione di eventi capace di offrire sempre qualcosa di nuovo. Aperto tutte le sere dall’ora dell’aperitivo, Sponda si prepara a diventare il nuovo punto di riferimento per chi cerca un ambiente informale ma elegante, dove trascorrere le serate estive romane in buona compagnia e con ottimo cibo e drink.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...