NASCE IN ITALIA VENTURO Aperitivo Mediterraneo

Un nuovo distillato che porta il rituale dell’aperitivo a un livello superiore, grazie a un’onda blu che rompe gli schemi.

La rivoluzione dell’aperitivo si tinge di blu con VENTURO Aperitivo Mediterraneo, il nuovo liquore base per l’aperitivo creato dal team innovation di Diageo e ispirato alla bellezza e all’eleganza dei profumi e dei sapori delle coste del Mediterraneo. Un liquore innovativo lontano dai soliti bitter con un inedito color turchese a ricordare le acque del Mediterraneo, che determina l’identità di VENTURO e dei suoi ingredienti come i limoni italiani, il sale marino, il rosmarino e la camomilla blu.

Frutto di oltre due anni di ricerca e affinamento, VENTURO è un marchio inedito per la categoria, “nato” e prodotto in Italia, culla dell’amato rituale dell’aperitivo ormai parte della cultura nazionale da secoli. Il mercato italiano costituisce così per Diageo la porta d’ingresso naturale e più importante per lanciare questo marchio iconico, forte della tendenza che vede l’aperitivo all’italiana imporsi progressivamente a livello mondiale. Creato specificatamente per elevare la moderna occasione dell’aperitivo con una proposta differenziata sia per i consumatori che per i bartender, VENTURO rappresenta la determinazione di Diageo di offrire un prodotto super premium in una categoria che i dati confermano essere in crescita stimando che una bevanda su quattro consumata in Italia è un aperitivo (Circana MAT, dicembre 2023).

VENTURO soddisfa i nostri sensi con la sua eleganza espressa anche nella veste grafica della bottiglia, sintesi visiva di tutti gli elementi di raffinatezza e stile italiano: una palette di sfumature tra il blu e il verde, rilievi tattili leggeri ed eleganti, dettagli dorati e motivi sinuosi che richiamano le onde del mare e i pavimenti in marmo pregiato delle più belle terrazze affacciate sul mare. La rivoluzione di VENTURO è un’esplosione di colori vividi che riportano alle dolci estati italiane, alla bellezza di scogliere mozzafiato da ammirare al tramonto in compagnia dei propri cari; la blue hour di VENTURO diventa così un momento speciale di relax e condivisione da ricercare e assaporare al di fuori della frenetica quotidianità.

VENTURO è un inno allo stile e alla convivialità italiana a partire dal perfect serve, il VENTURO Spritz, che rivisita l’iconico Spritz conferendogli tutte le tonalità turchesi e smeraldo del Mediterraneo ed elevando l’esperienza dell’aperitivo grazie a un prodotto sofisticato con ingredienti pregiati di altissima qualità. Una ricetta semplice 1:1:1 che mescola 50ml di VENTURO, 50ml di Vino frizzante Brut e 50ml di Soda guarnita da abbondante ghiaccio e servita in un calice da vino con una crusta di sale marino su metà bordo per consentire l’assaggio con o senza sapidità aggiunta. Ideale sia per la preparazione a casa che per essere degustato nei migliori locali italiani e, come suggerito da alcuni esperti in Mixology coinvolti nella preparazione del lancio, VENTURO è un prodotto versatile che ben si presta a reinterpretare i grandi classici come il Negroni, per dare un twist all’Americano o miscelato con la Tonica.

Roberta Fontana, Direttrice Commerciale Diageo Italia, commenta così il lancio del nuovo brand: “VENTURO rappresenta per Diageo Italia una grande opportunità di portare a un livello superiore l’esperienza dell’aperitivo, un’occasione importante per il mercato italiano e, pertanto, siamo molto orgogliosi questo lancio. Questo fantastico liquore nasce dopo anni di ricerca e siamo fiduciosi che ci possa aiutare a presidiare il segmento degli aperitivi con un prodotto raffinato e super-premium. VENTURO offre ai consumatori che cercano momenti di relax un’esperienza ricercata e speciale; non vedo l’ora di vederlo nei locali Horeca e sugli scaffali della grande distribuzione”.

Ursula Meija-Melgar, Direttrice Marketing Diageo per il sud Europa conferma: “In Diageo osserviamo e analizziamo costantemente i nuovi trend e richieste dei consumatori e ci interroghiamo da tempo sulle nuove opportunità che il mercato offre. Non potevamo quindi ignorare l’area di sviluppo dell’aperitivo dalla quale è emersa una chiara esigenza di rinnovamento e novità per uscire dai soliti rituali e prodotti del pre-dinner. Questo, unito alla capacità di Diageo di creare nuovi prodotti, ha stimolato un appassionato lavoro di ricerca e sperimentazione che ha portato alla nascita di VENTURO. Un’assoluta novità per l’azienda e per il mercato che ci rende orgogliosi ed elettrizzati nel portare al grande pubblico il frutto delle eccellenti competenze del team innovation. A breve partiremo anche con un piano di comunicazione a 360 gradi che prevederà degli investimenti pubblicitari oltre che eventi e comunicazione instore. Stiamo pronti a dipingere l’aperitivo con un’onda di blu!”.

Per maggiori informazioni visitate www.venturoaperitivo.com e la pagina Instagram @venturoaperitivo.

Bevi VENTURO responsabilmente

DRINKiQ.com

Scritto da Marco Sutter

Direttore Responsabile Identity Style Editore da sempre e giornalista dal 1999 ha congiunto le due professioni ideando progetti editoriali e dirigendo diverse redazioni ricoprendo il ruolo di Direttore Responsabile e Direttore Editoriale di settimanali e mensili ad alta tiratura nazionale, portando in Italia diversi progetti editoriali quali Food and Travel e altre testate. Ad oggi dirige diverse testate giornalistiche, sia cartacee che digital, ed è il founder/publisher di diversi progetti editoriali ed imprenditoriali nei seguenti settori: food, wine, beverage, travel, hospitality, golf, fashion, luxury, e altri. Mail - marco.sutter@identitystyle.it

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

A settembre attesi 15 milioni di turisti

A settembre attesi 15 milioni di turisti

ROMA (ITALPRESS) – Meteo caldo e tariffe da ‘bassa stagione’ danno una spinta al turismo di settembre. Per il mese si prevede l’arrivo nelle strutture ricettive di 15 milioni di turisti per un totale di 50,2 milioni di pernottamenti, lo 0,6% in più rispetto a...

Identity Style