‘ A Riccione’: gusto,stile e identità anche in Liguria

da | Set 13, 2024 | Food&Drink | 0 commenti

L’insegna della ristorazione dedicata principalmente alla valorizzazione e alla lavorazione del pesce crudo,e che conta già tre locali in Milano, da maggio 2024 si è insediata anche a Santa Margherita Ligure.

Non fatevi ingannare dal nome: A ‘Riccione non è un ristorante romagnolo, bensì un’insegna milanesissima che ha dato inizio alla diffusione, fin dal 1955, su impulso dei fratelli Metalli, omaggiando la propria terra d’origine, ai primi ristoranti di pesce ‘cittadino’ . Un vero e proprio patrimonio cittadino rilevato all’inizio degli anni Duemila dai fratelli Dante e Giuseppe di Paolo che, da subito , hanno lavorato per preservarne la memoria, pur aggiornando la proposta nel rispetto dello spirito del locale. In continuità con quell’attenzione estrema alla qualità che aveva fatto di A’Riccione un indirizzo mitico, i due fratelli abruzzesi hanno sviluppato l’insegna con l’apertura, tra il 2008 e il 2021, prima di A’Riccione Bistrot (in via Procaccini) e poi A’Riccione Terrazza12 (in via Durini). Il 2024 vede la nascita di A’Riccione Santa Margherita, ristorante stagionale sulla spiaggia di una delle località più note e glamour della Riviera Ligure. Una sfida e un obiettivo, quello dei fratelli di Paolo: riportare i fasti di una Liguria capace di attrarre una clientela di livello, sia a tavola che sul mare.

Una location d’eccezione, quella scelta dal brand A’Riccione per la sua “prima volta” al mare. Ai fratelli Dante e Giuseppe di Paolo, infatti, è stata affidata la gestione di tutta la parte ristorativa dell’Oasi Al Mare Beach Club del Gruppo Ten Oasi, la cui proposta gastronomica è stata elaborata con la supervisione di Marco Fossati, Executive Chef di A’Riccione Terrazza12.

sashimi di tonno

Per conquistare un pubblico esigente e raffinato, come quello dei turisti che nella bella stagione popolano una delle località di villeggiatura più esclusive della Riviera di Levante, A’Riccione Santa Margherita propone una carta essenziale, che punta sui grandi classici. Fiore all’occhiello,  i crudi, vero e proprio cavallo di battaglia del brand dove, ad esempio, accanto al sontuoso Grande Plateau, vengono proposte degustazioni di caviale Calvisius e di ben sei diverse varietà di ostriche, da sempre esempio carta d’identità d’eccellenza del gruppo. Tartarre, sashimi, ceviche, gaspacho: ricette originali e fresche, crudi di qualità e lavorati in maniera da stupire e rendere fresco il palato.

Anche i primi piatti si esprimono nell’elemento  ” pesce” e che caratterizza gran parte dei menù di A Riccione:  lo “Spaghetto Santa” con salsa di noci, scampi,
vongole, e maggiorana , e una rivisitazione delle Trofie al pesto con gamberi rossi, stracciatella,zenzero e lime. Tra le altre proposte l’immancabile “Calamarata cacio pepe e gamberi rossi di Mazara” e la “Carbonara di mare con tagliolino fresco, frutti di mare, uovo di seppia emulsionato, zest di limone e bottarga di Muggine”, due icon dish di A’Riccione, in carta in ogni locale del Gruppo.

Il ristorante ” stagionale” è aperto sia a pranzo che a cena, anche agli ospiti esterni: i tavoli interni alla struttura, si collocano in un ambiente dall’eleganza rilassata e perfettamente in linea con lo stile A’Riccione ” al mare” : la sala si apre verso il panorama con una scenografica veranda affacciata sulla spiaggia, per un totale di novanta posti a sedere.

L’aspetto,tuttavia, più originale del progetto estivo è la possibilità di consumare cruditè, ostriche o piatti veloci direttamente in spiaggia, ” pied dans l’eau” , insomma. Infatti, il servizio di A’Riccione Santa Margherita è stato pensato e rivolto sopratutto alla valorizzazione del proprio menù ” sotto l’ombrellone” : gli ospiti dell’Oasi Al Mare Beach Club, nei diversi momenti della giornata, possono essere coccolati dalla colazione alla cena, usufruendo  anche di servizi esclusivi come il delivery sulle barche con plateaux di ostriche e crudité da assaporare con un calice di champagne all’ora del tramonto, e il servizio ai gazebo del Beach Club per un pausa pranzo leggera e sfiziosa, una merenda o un aperitivo fronte mare, magari scegliendo dalla ricca drink list del Beach Bar.

I gazebi dell’Oasi Beach

Una spiaggia moderna, dove i gazebi, composti da due ampi lettini e altrettanti posti a sedere, per un totale di quattro persone, che accolgono gli ospiti nella loro privacy, grazie a delicati tendaggi che circondano la struttura, sono i protagonisti,insieme allo stilosissimo Chiringuito, del nuovo Oasi Mare Beach.

Veduta del Chringuito

Esperienza” a spiaggia” , giornaliera o stagionale” , davvero a contatto col mare: uscite in sup o in canoa, assistenza bagnanti continua e uno staff f&b a completa disposizione della clientela.

 

A’Riccione Santa Margherita
V.le Ammiraglio Canevaro, 2
16038 Santa Margherita Ligure GE
 +39 0185 215689  info@ariccionesantamargherita.it 

 

 

Scritto da chiara vannini

Media Relation: food&wine, foodservice, hospitality, city&place

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

A settembre attesi 15 milioni di turisti

A settembre attesi 15 milioni di turisti

ROMA (ITALPRESS) – Meteo caldo e tariffe da ‘bassa stagione’ danno una spinta al turismo di settembre. Per il mese si prevede l’arrivo nelle strutture ricettive di 15 milioni di turisti per un totale di 50,2 milioni di pernottamenti, lo 0,6% in più rispetto a...

Identity Style