MonteNapoleone District celebra la 15° edizione de “La Vendemmia”

MonteNapoleone District celebra la 15° edizione de “La Vendemmia”.

Fino al 13 ottobre il Quadrilatero inaugurerà la stagione autunnale con l’evento che ne esalta il fascino e l’unicità, offrendo ai propri ospiti il sodalizio tra le eccellenze enologiche, la convivialità e il bon vivre.

Con un rinnovato calendario tra degustazioni, esclusive iniziative nelle boutique, solidarietà e la partecipazione di un numero sempre più ampio di hotel e ristoranti con speciali menu gourmet.

Sino al 13 ottobre andrà in scena “La Vendemmia di MonteNapoleone”

L’iniziativa inaugura la stagione autunnale meneghina, ideata e realizzata da MonteNapoleone District con l’obiettivo di promuovere l’unione di due grandi eccellenze: i marchi globali del lusso e le più prestigiose cantine nazionali e internazionali, con la partecipazione dei migliori ristoranti e degli hotel 5 stelle lusso della città.

Il Quadrilatero della Moda milanese si animerà per un’intera settimana grazie ad un ricco calendario di eventi, esperienze enogastronomiche uniche e allestimenti scenografici, realizzati per l’occasione dall’event designer Vincenzo Dascanio.

MonteNapoleone District celebra la 15° edizione de “La Vendemmia”

Quest’anno, infatti, il naturale fascino del distretto sarà impreziosito da portali e archi realizzati con edere, acini d’uva ed elementi decorativi tematici

Ma non basta, perchè ci sono botti, ceste e cassette in legno, che creeranno un’atmosfera festosa e raffinata da via Montenapoleone a via della Spiga, passando per via Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, San Pietro all’Orto Bagutta e Gesù.

Giunta alla 15° edizione, “La Vendemmia di MonteNapoleone” è patrocinata dal Comune di Milano Confcommercio-Imprese per l’Italia ed è realizzata in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia e La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

La manifestazione è inoltre sostenuta in qualità di sponsor da Emirates, Tannico, Vontobel Wealth Management e da Valverde, acqua ufficiale de “La Vendemmia”.

Tra le novità in programma, una lounge per gli ospiti di MonteNapoleone District presso Casa Conte, l’appartamento di design contemporaneo all’interno di Palazzo Melzi di Cusano in Via MonteNapoleone 18.

La kermesse è stata inaugurata da uno degli appuntamenti più attesi della settimana

L’asta benefica “ITALIAN MASTERS” battuta da Christie’s nella splendida sala dei cristalli, che conferma l’impegno solidale di MonteNapoleone District e festeggia la partnership decennale con Fondazione Dynamo Camp.

I proventi della vendita dei 29 lotti, composti da pregiate bottiglie appartenenti al Comitato Grandi Cru d’Italia, storiche e da collezione, contribuiranno alla realizzazione della sessione di Terapia Ricreativa organizzata da Dynamo Camp

Tutto ciò avverra’ nel periodo natalizio e sarà a vantaggio delle famiglie con figli affetti da gravi patologie neurologiche e sindromi rare.

Inoltre, anche quest’anno si rafforza l’essenza dell’iniziativa estendendosi con spirito inclusivo oltre il perimetro del Quadrilatero

Oltre 20 ristoranti proporranno per tutta la settimana menu speciali “La Vendemmia”, al costo di 35 Euro per il pranzo e 70 Euro per la cena, offrendo un’opportunità unica per assaporare le creazioni culinarie esclusive dei migliori chef della città e abbinarle a vini selezionati con cura.

Giovedì 10 ottobre, dalle 19 fino alle 21.30, le boutique del distretto accoglieranno, su invito, i loro ospiti per una shopping experience arricchita da degustazioni ricercate

Ma ci sarà anche la possibilità di acquistare le prestigiose etichette esposte sulle vetrine via QRCode direttamente sulla piattaforma di Tannico, l’enoteca con la più ampia e attenta selezione di vini italiani al mondo

Ci sono circa 12.000 referenze di 2.500 diverse cantine.

Infine, venerdì 11 ottobre si terrà al Four Seasons Hotel il wine tasting “Solo per veri intenditori”, che includerà oltre 30 dei migliori vini selezionati dai Soci del Comitato Grandi Cru d’Italia.

Per garantire un’esperienza di shopping in sicurezza, per tutta la settimana di Vendemmia l’Associazione attiverà un servizio di sorveglianza privata integrativa giorno e notte.

Guglielmo Miani, Presidente di MonteNapoleone District, ha commentato:

Con grande entusiasmo, siamo lieti di annunciare la quindicesima edizione de “La Vendemmia di MonteNapoleone”, un traguardo importante in un percorso che ha visto l’evento evolversi e crescere, diventando un punto di riferimento internazionale per i cultori del bello e del buon vino, tra tradizione e ricerca.

Questo successo testimonia la passione e l’impegno di MonteNapoleone District e dei propri associati a celebrare il fascino e la vitalità del Quadrilatero, contribuendo a promuovere Milano quale ambasciatrice del lifestyle italiano e destinazione turistica d’elezione del turismo di fascia alta”.

Thierry Bertrand-Souleau, CEO di Tannico, ha aggiunto:

“Tannico è orgogliosa di partecipare alla 15° edizione de “La Vendemmia di MonteNapoleone”, un evento che celebra l’eccellenza enologica e l’arte del buon vivere.

Siamo entusiasti di offrire agli ospiti un’esperienza unica durante la serata di giovedì 10 ottobre

Le boutique del Quadrilatero della Moda accoglieranno i visitatori con degustazioni selezionate.

Inoltre, sarà possibile acquistare le prestigiose etichette esposte direttamente tramite la nostra piattaforma Tannico.it

Vanta la più curata selezione di vini al mondo. Partecipare a questa manifestazione ci permette di continuare a promuovere la cultura del vino e sostenere la connessione tra tradizione e innovazione nel cuore di Milano”.

MonteNapoleone District è l’associazione che riunisce oltre 120 Global Luxury Brand attivi nelle vie di MonteNapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù, Bagutta, San Pietro all’Orto e gli Hotel 5 Stelle lusso Partner.

Obiettivo dell’associazione è far conoscere le prestigiose vie del Quadrilatero della moda, non solo come tempio dello shopping e del lifestyle, ma anche come luoghi in cui storia, tradizione, creatività e innovazione si fondono.

Con l’intento di accrescere costantemente la qualità del servizio e dell’offerta, l’associazione mira a consolidare il primato di Milano a livello internazionale nelle sue espressioni più tipiche: Fashion, Design, Food & Beverage, Hospitality, Made in Italy.

 www.montenapoleondistrict.it

IG: @montenapoleonedistrict

Il programma de “La Vendemmia di Montenapoleone” in pillole

Giovedì 10 ottobre dalle ore 19.00 alle 21.30

Cocktail nelle boutique del Quadrilatero e degustazione Altemasi Trentodoc e assaggi in abbinamento al Museo Bagatti Valsecchi

Venerdì 11 ottobre dalle ore 18.30 alle 20.00 e dalle ore 20.30 alle 22.00

Wine tasting delle migliori etichette del Comitato Grandi Cru d’Italia al Four Seasons Hotel

Da lunedì 7 ottobre a domenica 13 ottobre: La Vendemmia nei migliori ristoranti di Milano

I ristoranti partner de “La Vendemmia di Montenapoleone”

10_11 Portrait

10 Corso Como Café

Acanto

A’Riccione Terrazza12

Armani/Bamboo Bar

Caffé Parigi Bar & Bistrot at Palazzo Parigi Hotel&Grand Spa

Cova Montenapoleone

DaV Milano

Don Lisander

Gran Baguttin

Il Ristorante – Niko Romito

illy

isola – A Palazzo Cordusio Gran Meliá

La Cupola

Mandarin Garden

Marchesi 1824

Ristorante Berton

Scena

Terrazza Gallia

PanEVO

Varrone – The Philosophy of Meat Excellence

Veramente

View Live Restaurant

Scritto da Francesca Lovatelli Caetani

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...