Ötztal, al via la stagione invernale sulle Alpi

da | Ott 17, 2024 | Travel | 0 commenti

Ötztal, al via la stagione invernale sulle Alpi

Una località con esperienze uniche e adrenalina sugli sci fino ad aprile

La valle più lunga del Tirolo e a pochi passi dall’Italia è pronta per l’avvio della stagione sciistica 2024/25.

Due eventi di Coppa del Mondo, neve garantita al 100% grazie all’altitudine e la partenza congiunta dei due comprensori sciistici di Sölden e Gurgl fanno dell’Ötztal il “place to be” fin dal primo minuto dell’inverno.

Un totale di sei comprensori sciistici con 363 chilometri di piste e 90 impianti di risalita garantiscono una grande varietà. Non mancano attività tranquille come l’esperienza lenta in mezzo alla natura a Vent, Gries e Niederthai.

L’Ötztal Superskipass permette di raggiungere piste fino a 3.340 metri.

Da ottobre a maggio la neve è garantita e il divertimento sugli sci è assicurato.

Moderni impianti, luoghi spettacolari e un’ampia scelta di alloggi, da quelli per famiglie a quelli a 5 stelle, garantiscono un’infrastruttura eccellente.

Lontano dalle piste, gli amanti della montagna invernale in Ötztal possono attivarsi e rilassarsi secondo i propri ritmi con lo sci di fondo, le ciaspolate e le escursioni invernali, lo slittino e lo sci alpinismo.

Hochoetz: Avventure per grandi e picciniIl comprensorio sciistico Hochoetz nell’alta valle dell’Ötztal è considerato uno dei dieci migliori d’Austria con una media di 71 giorni di sole durante la stagione invernale.

Ötztal, al via la stagione invernale sulle Alpi

Le piste con neve sicura fino a 2.272 metri hanno il marchio di qualità delle piste tirolesi. Lo skipass giornaliero comprende anche la vicina Kühtai, con altri 90 chilometri di piste e 27 impianti di risalita.

Molte le proposte per principianti, aree bambini e corsi speciali per bambini, che sono pensati su misura per principianti e famiglie. All’inizio dell’inverno, dal 7 dicembre 2024, fino al 15 dicembre ci sono interessanti offerte speciali: skipass da 3 giorni al prezzo di 2 e skipass da 6 giorni al prezzo di 4, nonché sconto del 10% sui biglietti singoli.

Corsi di sci: durante le Settimane Happy Family (7 – 21 dicembre 2024, 11 – 25 gennaio 2025, 22 marzo – 5 aprile 2025) skipass, corsi di sci e assistenza bambini sono gratuiti.

Sölden: senti il ​​battito del cuore delle Alpi

Sölden apre la stagione invernale con 144 chilometri di piste, 31 impianti di risalita, due ghiacciai e tre quota tremila con le piattaforme panoramiche BIG3. L’altitudine compresa tra 1.350 e 3.340 metri e un moderno sistema di innevamento artificiale garantiscono sempre le migliori condizioni.

La stagione sciistica è già iniziata il 20 settembre sui ghiacciai, il comprensorio sciistico invernale apre il 14 novembre 2024. Gli impianti di grande capienza di Giggijoch e Gaislachkoglbahnen forniscono un rapido accesso alle piste.

Sölden è l’unico comprensorio sciistico d’Austria con tre cime da tremila metri raggiungibili con la funivia. Soprattutto il Gaislachkogl offre esperienze uniche con l’ice Q,

il ristorante pluripremiato più alto dell’Austria e il mondo avventuroso di James Bond 007 Elements.

Ötztal, al via la stagione invernale sulle Alpi

Gurgl: Sci di alta qualità nel fondovalle dell’Ötztal

Denominata il “Diamante delle Alpi” offre un comprensorio sciistico premium con hotel e ristoranti raffinati e un flair internazionale. Grazie ad un’altitudine con neve sicura compresa tra 1.800 e 3.030 metri, gli appassionati di sport invernali trovano 112 chilometri di piste e 25 impianti di risalita, circondati da imponenti tremila.

Dal 14 novembre aprono già sei impianti di risalita.

Sci e gourmet presso la malga Hohe Mut Alm (2.670 m) e il bar panoramico a 360° “Top Mountain Star” (3.030 m). Il Top Mountain Crosspoint comprende, oltre alla cabinovia e al ristorante, anche il Motorcycle Experience World più alto d’Europa, mentre il Gurgl Carat a Obergurgl è un moderno centro per eventi e congressi. 

La Coppa del Mondo di Sci fa tappa per ben due volte. Soelden e Gurgl al centro del mondo.

A Sölden si scia da ottobre. “Ladies first”, le donne aprono tradizionalmente la stagione della Coppa del Mondo con il primo slalom gigante sabato 26 ottobre 2024.

Domenica 27 ottobre 2024 tocca agli uomini infilare i pali blu e rossi.

Migliaia di fan entusiasti sul Rettenbachferner e un impressionante programma collaterale rendono l’evento un vero festival dello sci.

Dopo il successo dell’anno scorso per gli uomini, il 23 novembre 2024 anche le donne potranno gareggiare per la prima volta nello slalom di Gurgl, mentre domenica 24 novembre 2024 si disputerà la prova maschile Coppa del mondo di sci AUDI FIS.

Tante attività invernali lontano dalle piste da sci

Per vivere l’Ötztal lontano dalle piste da sci numerose le alternative.

Con i suoi 320 chilometri di sentieri escursionistici invernali ed escursioni con le ciaspole per un’esperienza tranquilla e incontaminata nella natura.

La rete di piste da fondo lunga 170 chilometri offre opzioni per tutti i livelli di abilità, con piste di allenamento, piste classiche e per skating, nonché piste in alta quota e offerte di biathlon.

Niederthai e Längenfeld costituiscono il centro dello sci di fondo della valle, tra cui spicca la Nordic Sports Arena Niederthai. 15 piste garantiscono divertimento in slittino, tra cui il percorso lungo 7,3 chilometri a Sölden.

Molte di esse sono facilmente raggiungibili con gli impianti e sono illuminate la sera. Dieci piste di pattinaggio, curling, arrampicata su ghiaccio e gite in carrozza ampliano l’offerta.

L’AQUA DOME – Tirol Therme Längenfeld con bagni termali, saune e spa vi invita a rilassarvi.

Alternative ricche di azione alle classiche attività invernali nell’AREA 47.

Il più grande parco all’aperto dell’Austria all’ingresso dell’Ötztal. Con la prima sala ciclistica indoor dell’Austria con una superficie di 3.700 m² comprensiva di pump track, skills area, jump e flow line.

Nelle date selezionate escursioni invernali attraverso il percorso ad alta fune più alto dell’Austria a 27 metri di altezza.

Il Bungy Bash di Capodanno del 4 gennaio dal ponte Benni Raich alto 94 metri promette un inizio del nuovo anno davvero speciale. 

Sciare senza limiti: tutta l’Ötztal su una mappa

L’Ötztal Superskipass è l’ideale per la varietà o per la sfida di esplorare tutte le piste della valle laterale più lunga del Tirolo. Questo è disponibile per uno skipass di 3 giorni e offre l’accesso ai sei comprensori sciistici con un totale di 363 chilometri di piste e 90 impianti di risalita.

E A CONCLUSIONE DELLA STAGIONE INVERNALE, L’ELECTRIC MOUNTAIN FESTIVAL riunisce a Sölden i migliori DJ di musica elettronica (prossima edizione dal 31 marzo al 4 aprile 2025).

Giusto in tempo per lo sci soleggiato, il Nassau Beach Club porta di nuovo la vera atmosfera di Ibiza a Gurgl con il suo Snow Special (dal 12 al 16 marzo 2025). Inoltre vengono organizzati regolarmente eventi come sci notturno e slittino notturno, Elements by night, cena al FALCON e cena in vetta all’ice Q (ogni mercoledì da fine dicembre a marzo), che arricchiscono le proposte di soggiorno in’Ötztal.tra cui Sölden, Gurgl, Hochoetz, Niederthai, Gries e Vent.

Il biglietto da 6 giorni comprende anche l’ingresso allo 007 ELEments di Sölden e al Motorcycle Experience World di Gurgl.  Un consiglio: con l’acquisto anticipato online dei comprensori sciistici di Sölden e Gurgl avrete vantaggi sui prezzi degli skipass giornalieri, stagionali e dei superskipass.

I biglietti possono essere ritirati dalla macchinetta in loco, che consente un rapido avvio sulle piste. Nell’inverno 2024/2025 la Niederthai Winter Card copre anche l’intera offerta di neve a Niederthai ed è compreso il pernottamento in un hotel partner.

Ulteriori informazioni: www.oetztal.com

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...