Dal web al palcoscenico: in arte Mandrake

da | Ott 22, 2024 | Lifestyle | 0 commenti

Dal web al palcoscenico: in arte Mandrake

OLTRE 5.5 MILIONI DI FOLLOWER E SOLD OUT NEI TEATRI DI TUTTA ITALIA COL TOUR “IMBARAZZIAMOCI”

GIUSEPPE NINNO, PREMIATO DA FORBES NEL TOP CREATOR AWARDS TRA I CREATOR PIÙ INFLUENTI PER LA CATEGORIA DEL COMEDY

a cura di Emilio e Stefano Sturla Furnò

Numeri da capogiro per il fenomeno del mondo digitale con oltre cinque milioni di seguaci sulle piattaforme social e più di due miliardi di visualizzazione.

Dai social media al teatro, Giuseppe Ninno è diventato in pochi anni dal suo network-esordio un grande mattatore dei palcoscenici italiani ed internazionali. Ed è riuscito a mettere d’accordo tutti, grandi e piccoli.

Il tour dal titolo Imbarazziamoci è partito la prima settimana di ottobre al Teatro Garden di Rende in provincia di Cosenza

E vede l’eclettico artista esibirsi nei maggiori teatri italiani, europei e nord americani.

E, fin dalla prima messa in vendita dei biglietti, il progetto di Ninno – alias Mandrake – è stato subito sold out.

Da Catania a Palermo, da Lecce a Roma, il tour di Mandrake prevede Scandicci, Bologna, Torino, Napoli, Isernia e tante altre città che si possono trovare nel lungo elenco di appuntamenti su Ticketone.

La sua storia personale ha davvero dell’incredibile; una favola nata per gioco sul web che è diventata rapidamente una realtà sempre più solida.

Una storia non comune perché nella perseveranza del proprio talento bisogna riconoscere il rischio di chi lascia la certezza per tuffarsi nel proprio sogno.

Giuseppe Ninno da un lavoro a tempo indeterminato vendendo prodotti monouso ha lasciato il posto fisso per tuffarsi nel suo sogno. Giuseppe Ninno Mandrake oggi è emblema di un successo importante.

Si contano già 26 sold out del suo tour teatrale nazionale. E cresce il tour internazionale che prevede New York, Toronto e Chicago; un vero record per un “esordiente” con ben oltre un centinaio di date fissate del suo one man show.

E pensare che l’artista ha iniziato da un piccolissimo teatro di San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi. Giuseppe Ninno Mandrake, oggi, si esibisce nei maggiori teatri nazionali ed internazionali: dal Gaber di Genova a Teatro Team di Bari.

Nei suoi spettacoli spesso Mandrake ripete “non mi sento un comico ma racconto la verità è lei che fa ridere”, il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palco la famiglia Imbarazzi, dando vita a un mondo irriverente e spassoso.

Giuseppe Ninno Mandrake è l’unico protagonista dello spettacolo

Interpreta tutti i membri della famiglia Imbarazzi, dal piccolo Giuseppe (una sorta di personaggio autobiografico) alla signora Maria (sua mamma), da Papà agli amichetti Tony e Sharon, sino ad arrivare alle mamme del “Gruppo mamme”.

Con la sua abilità di trasformarsi in una serie di personaggi eccentrici e irresistibili, Mandrake cattura il pubblico con situazioni esilaranti e sketch comici.

Si tratta della trasposizione teatrale di quello che propongo con i miei video – spiega Giuseppe Ninno

Grazie all’aiuto della tecnologia riusciamo a far dialogare tra loro i soggetti che interpreto e, coinvolgendo il pubblico attraverso domande che vertono su argomenti quali genitorialità e famiglia, riesco a rendere i presenti parte integrante e attiva”.

Lo spettacolo Imbarazziamoci non è solo uno show teatrale, ma un’esperienza immersiva in cui il pubblico è chiamato a partecipare attivamente, rendendo ogni rappresentazione un evento irripetibile.

È suddiviso in tre fasi ognuna delle quali incentrata su una figura rappresentata da Mandrake, figura che prende spunto proprio tra una telefonata tra Giuseppe Ninno e sua madre, oltre dieci anni fa.

Le preoccupazioni di una mamma con un figlio adulto sono le stesse poste dalla donna nei confronti di un adolescente” – racconta Ninno

Ho provato a mettermi nei panni di un bambino di sei anni, riflettendo sul fatto che una mamma possa mettere in imbarazzo il piccolo semplicemente facendo il suo ruolo materno, prendendosi cura di lui”.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Per Danilo Gigante un’ascesa senza sosta

Per Danilo Gigante un’ascesa senza sosta

L’inarrestabile percorso di Danilo Gigante nell’arte contemporanea è un’ascesa senza sosta. Il nome di Danilo Gigante continua a risuonare nel mondo dell'arte, grazie al suo instancabile impegno nella promozione di nuovi talenti e nel sostegno all’arte contemporanea....

Tradizione e innovazione per lo stilista Chicco Mao

Tradizione e innovazione per lo stilista Chicco Mao

Ha sfilato nella splendida sala delle Cariatidi, a Palazzo Reale a Milano, presentando la sua collezione. Il giovane Chicco Mao è un designer visionario cinese che ha ricevuto un vasto apprezzamento affermandosi rapidamente come uno dei talenti più promettenti del...

Identity Style