Bormio, the wellness mountain verso il 2026

da | Ott 29, 2024 | Travel, Wellness&Beauty | 0 commenti

Bormio, the wellness mountain verso il 2026

Bormio è una rinomata località nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, conosciuta dagli appassionati di montagna non solo per le piste leggendarie, le attività outdoor a contatto con la natura, le millenarie acque termali, ma anche per le bellezze del centro storico.

Durante la stagione invernale il territorio del Bormiese è un paradiso per chi ama lo sci e lo snowboard.

La formula “3 ski areas – 1 unique pass” esprime la peculiarità dello skipass unico plurigiornaliero, grazie al quale si può sciare nelle ski aree di Bormio, Santa Caterina Valfurva e Cima Piazzi-San Colombano.

Un’area di magnifico appeal naturalistico e sportivo, dove lo spettacolo del Parco Nazionale dello Stelvio permette di godere di un’offerta completa: il paradiso bianco di Santa Caterina, con i magnifici paesaggi innevati.

L’emozionante vertical drop di Bormio, il più grande dislivello sciabile d’Italia, da Bormio 3.000 al paese, per 1.800 metri di puro divertimento; e le piste facili e soleggiate di Cima Piazzi-San Colombano perfette, invece, per tutta la famiglia.

Qui i più piccoli non possono perdersi l’emozionante discesa a bordo del family bob, il bob su rotaia usufruibile sia in inverno che in estate.
Il comprensorio di Bormio può vantare inoltre la presenza di due piste mondiali!

A Bormio la pista Stelvio, conosciuta come il Teatro alla Scala dello sci alpino, ospita da 40 anni i più grandi eventi del Circo Bianco. A Santa Caterina la pista Deborah Compagnoni, dedicata alla grande campionessa che qui è nata e cresciuta, è stata creata appositamente per i Mondiali di sci alpino del 2005.

Escursioni di sci alpinismo

Il comprensorio di Bormio ha una predisposizione naturale per lo sci alpinismo.

Le montagne, quasi tutte raggiungibili con le pelli di foca, hanno dislivelli fino ai 2.000 metri e ghiacciai che permettono lo sci alpinismo anche durante la primavera.

Si calcolano più di 350 itinerari con diversi gradi di difficoltà: dai semplici percorsi vicino alle piste di sci, con la possibilità di discesa in pista, alle salite delle più famose cime, come il Gran Zebrù, il Cevedale e il San Matteo, solo per citarne alcune, arrivando fino a traversate di più giorni al cospetto delle affascinanti cime del gruppo Ortles-Cevedale.

E poi, i tracciati ai piedi della Cima Piazzi e le valli incontaminate come la Val Viola, la Valle dei Forni o la Val di Rezzalo in primavera.

Per i più esperti è inoltre possibile percorrere la traversata da Bormio a Livigno che permette di scegliere l’itinerario più consono in base al proprio livello di preparazione e al proprio gusto.

Olimpiadi Milano Cortina 2026

Bormio, terra di grandi campioni, ospiterà i XXV Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026: sulla leggendaria pista Stelvio si terranno tutte le gare di sci alpino maschile, sia le discipline veloci che quelle tecniche e, quelle di sci alpinismo, disciplina che debutterà come sport olimpico proprio in questa occasione.

Sci Nordico

 A contatto diretto con la natura, la pista di fondo Valtellina a Santa Caterina Valfurva è una favola per gli amanti dello sci nordico. Oltre ad essere incastonata nei folti boschi del Parco Nazionale dello Stelvio, offre tracciati eccellenti per ogni livello di preparazione.

In Valdidentro, suggestiva è la pista Viola, mentre il centro biathlon è una meta imperdibile soprattutto per gli atleti professionisti. A Bormio è disponibile un’ulteriore pista per principianti e per chi vuole avvicinarsi a questa bellissima disciplina.

Freeride

Stupenda neve caduta dal cielo come polvere, in uno scenario silenzioso e incontaminato: chi è alla ricerca di un contatto puro e diretto con la montagna può provare emozioni esclusive nel comprensorio di Bormio.

Il freeride, ovvero la libertà di una sciata in fuoripista, usando comodamente gli impianti o salendo con le pelli di foca, è infatti, un’esperienza unica per chi ama la montagna.

Diverse sono le aree dove si può praticare questa disciplina, ma solo se muniti dell’adeguata attrezzatura di sicurezza e preferibilmente accompagnati dalle guide alpine, massimi conoscitori della montagna, che sapranno consigliare gli itinerari più suggestivi.

Escursioni con le ciaspole

Addentrarsi a piedi nei boschi del Parco Nazionale dello Stelvio e nelle vallate coperte da una spessa coltre di bianca neve: con le ciaspole ai piedi, una normale passeggiata si trasforma in un viaggio in un mondo incantato che affascina grandi e piccini.

Molteplici sono gli itinerari segnalati, contraddistinti da diversi gradi di difficoltà, che conservano quegli elementi antichi che rendono Bormio speciale agli occhi di coloro che cercano una località alpina autentica.

Le guide alpine e l’alpinista Marco Confortola organizzano escursioni con le ciaspole nel Parco Nazionale dello Stelvio sia di giorno che al calare del sole o sotto il cielo stellato di montagna, con anche la possibilità di gustare una prelibata cena in rifugio.

Non solo sci

A Bormio l’inverno è per tutti! Oltre allo sci, numerose sono le attività che permettono di godersi la neve: l’emozione dello sleddog, le arrampicate sulle cascate di ghiaccio con le guide alpine, le slittate in Val di Rezzalo, il pattinaggio, all’aperto o indoor al Palaghiaccio, e il curling.

Senza dimenticare le passeggiate nel Parco Nazionale dello Stelvio, l’ebbrezza di pedalare sulla neve in sella alle fat bike a S. Caterina e in Val Viola e l’emozione di guardare il mondo dall’alto con un lancio in parapendio in tandem. Questo e molto altro, per divertirsi nel bianco dell’inverno.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...