I Musei nella sostenibilità. Necessità e Opportunità

I Musei nella sostenibilità. Necessità e Opportunità

Promuovere la leadership delle realtà museali

Venerdì 15 novembre 2024, 9.30-18.30 alle Gallerie d’Italia – Torino in Piazza San Carlo, 156, 10121, Torino

Si terrà  venerdì 15 novembre 2024 presso le  Gallerie d’Italia a Torino il convegno internazionale  “I Musei nella Sostenibilità. Necessità e Opportunità” a cura di Maddalena d’Alfonso

E’ volto a esplorare il ruolo cruciale dei musei nella transizione verso la sostenibilità.

Organizzato dall’associazione culturale  Display & Design ETS con il coinvolgimento di  ICOM-ICAMT (International Committee for Architecture and Museum Techniques), l’evento intende promuovere la leadership delle realtà museali nel dibattito globale dedicato al tema.

I Musei nella sostenibilità. Necessità e Opportunità

Un progetto culturale per il futuro

L’iniziativa trae ispirazione dagli obiettivi dell’ Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che invita tutte le istituzioni a contribuire alla lotta contro le disuguaglianze, il cambiamento climatico e la povertà.

Nei musei è depositata, oltre alle collezioni, un’infinita serie di nozioni, di valori, di storie che delineano scoperte scientifiche, errori, evoluzioni teoriche e finanche risoluzioni di conflitti.

Esporre alla collettività e alle comunità arte e manufatti antropologici e scientifici rende possibile trasmettere sapere, condividere esperienze estetiche e pratiche.

Ma i musei possono incidere in forma diretta e indiretta in moltissimi campi, dalla riduzione dell’impatto di carbonio nei propri processi alla creazione di protocolli di riferimento nuovi per il funzionamento delle prassi amministrative e conservative, fino alla gestione delle risorse. 

Il convegno si propone quindi di esplorare le reali opportunità e le responsabilità di enti culturali e museali

In particolare nel sostenere questo percorso di cambiamento, in atto da ormai più di un decennio ma difficile da attuare in forma olistica.

Tra relatori figurano  architetti,  manager culturali,  storici dell’arte e  direttori di diverse istituzioni museali che si alterneranno in un  programma articolato in quattro sessioni:

I Musei nella sostenibilità. Necessità e Opportunità

Leadership per il cambiamento

Patrizia Asproni, Guido Guerzoni

Modera Maddalena d’Alfonso

Impatto ambientale: i benefici del cambiamento

Tiziana Maffei, Jean Hilgersom, Bruno Barsanti

Modera Fortunato D’Amico

Scenari futuri: il progetto del Museo nel contesto della sostenibilità

Timothy Ventimiglia, Maddalena d’Alfonso

Modera Alessandro Colombo

Sostenibilità: un paradigma nuovo per il pubblico

Silvia Foschi, Federica Manoli, Martin Fokken

Modera Veronica Rodenigo

Nel suggestivo scenario della  sala immersiva delle Gallerie, animata per l’occasione dalle  video scenografie realizzate da Umberto Saraceni di Visual Lab (Bologna), due personalità di spicco nell’ambito del management culturale come 

Patrizia Asproni e  Guido Guerzoni si confronteranno su quale modello di leadership possa oggi rispondere alla necessità di cambiamento.

A seguire, la  seconda sessione vedrà protagonisti  Tiziana Maffei che porterà l’esempio della Reggia di Caserta (di cui è direttrice dal 2019) come piattaforma di sperimentazione museologica in grado di raccogliere le sfide evolutive dell’istituzione; 

Bruno Barsanti, direttore di Fondazione Elpis con il progetto diffuso “Una Boccata d’Arte” (che pone in dialogo pratiche artistiche contemporanee e patrimonio storico, culturale, ambientale e paesaggistico su tutto il territorio italiano)

Ma anche l’architetto  Jean Hilgersom, project manager della nuova ala del Museo Kröller-Müller di Otterlo (Paesi Bassi) firmata da Tadao Ando.

Nel pomeriggio la  terza sessione interesserà l’approccio progettuale dell’allestimento all’interno del museo attraverso il confronto tra  Tim Ventimiglia, direttore dello studio internazionale Ralph Appelbaum Associates, Inc., specializzato in exhibition design e  Maddalena d’Alfonso

Architetto e membro del consiglio scientifico dell’ICOM-ICAMT porterà alcuni fra i più recenti esempi a sua curatela tra cui la mostra Il Resto dell’Alba conclusasi nel marzo 2024 al MAN di Nuoro (frutto della collaborazione tra Pininfarina Architecture e l’artista Patrick Tuttofuoco): uno spazio progettato attraverso l’utilizzo di design parametrico per generare il minor spreco e maggior riciclo possibili.

In chiusura la  quarta sessione sarà dedicata a concreti esempi di riutilizzo degli allestimenti anche in rapporto alle aspettative di un pubblico sempre più esigente. A discuterne interverranno 

Silvia Foschi,

Responsabile Patrimonio Storico Artistico e Attività Culturali di Intesa Sanpaolo con il progetto E-StArt, ancora in fase sperimentale, che mira a individuare una virtuosa circolarità tra le quattro sedi museali delle

Gallerie d’Italia;  Federica Manoli Collection Manager presso il Museo Poldi Pezzoli con recenti soluzioni messe in atto all’interno museo milanese e  Martin Fokken, Direttore della produzione e del dipartimento tecnico di documenta Kassel e del Museum Fridericianum gGmbH.

Il convegno è realizzato con il coinvolgimento di  ICOM-ICAMT, grazie al sostegno di  Fondazione Compagnia di San Paolo,  Goppion,  Md’A Design Agency,  OTT ART, in collaborazione con l’ Ordine degli Architetti PPC di Torino e la Fondazione per l’architettura / Torino e con il patrocinio della Città di Torino.

Technical Partner:  Craafts, laboratorio artigianale fondato nel 2013 dal duo creativo  Elif Malkoçlar e Davide Dell’Acqua per soddisfare le necessità di clienti legati al mondo dell’alta moda ed esplorare un campo parallelo della creatività, quello del design.

Processi antichi appresi da testi o direttamente da coloro che sono i custodi del saper fare vengono rielaborati con un tocco contemporaneo, utilizzando materiali e texture che acquisiscono un aspetto moderno. Il risultato è la progettazione di superfici tessili realizzate esclusivamente con tecniche manuali. Craafts ha appositamente creato il courtesy gift dedicato ai partecipanti al convegno.

Media Partner: Il Giornale dell’Architettura

Agli architetti sono riconosciuti 4 CFP per la mattina e 4 CFP per il pomeriggio tramite iscrizione al seguente

link https://www.fondazioneperlarchitettura.it/corso/i-musei-nella-sostenibilita-necessita-e-opportunita/

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti con prenotazione consigliata via email a torino@gallerieditalia.com

Display & Design ETS Associazione Culturale

Fondata da Maddalena d’Alfonso, Marco Introini, Giovanni Singarelli e Massimo Berardi, l’associazione, con sede a Milano, si impegna a promuovere la cultura del progetto, dell’architettura e dell’arte a livello nazionale e internazionale.

Con una ventennale esperienza nell’organizzazione di mostre, programmazioni culturali, survey fotografiche, workshop, seminari e conferenze, l’associazione usa un approccio interdisciplinare per generare nuove strategie e pratiche sostenibili e inclusive a beneficio della collettività.

Si dedica inoltre alla promozione di svariate discipline culturali legate alle arti visive, dalla fotografia alla musica, valorizzando il patrimonio storico e il paesaggio come bene comune, sostenendo progetti artistici e architettonici.

www.displaydesign.org

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...