Il sorriso ritrovato

Il sorriso ritrovato

Gianluca Delli Ficorelli: grandi interventi per tornare a sorridere dopo un grave incidente

Sembrava destinata a non poter più sorridere.

La sorte di una giovane romana – Silvia C. – vittima di un gravissimo incidente avvenuto nella Capitale – è radicalmente cambiata grazie ad una serie di interventi odontoiatrici ad opera del Dott. Gianluca Delli Ficorelli, stimato odontoiatra e docente con clinica a Roma, uno dei professionisti più apprezzati da atenei e colleghi in Italia ed all’Estero.

Un sorriso ritrovato per la sfortunata giovane grazie ad un articolata serie di interventi presso la struttura Delli Ficorelli di Via Dardanelli a Roma.

Silvia si era trovata nel luogo e nel momento sbagliato: percorrendo a bordo del suo scooter la strada nei pressi di casa, era stata sorpresa da un’auto proveniente a tutta velocità che le aveva tagliato la strada facendole perdere il controllo del suo veicolo.

Una rovinosa caduta a terra e lo scontro del volto sul marciapiede, condizione che avrebbe potuto provocarle la morte. La diagnosi: frattura dei denti con perdita di osso.

“Silvia è arrivata da noi dopo un lungo ricovero ospedaliero accompagnata dai familiari” – ricorda l’odontoiatra

“Mi resi immediatamente conto che si trattava di un caso estremamente complesso e delicato, non solo a livello clinico, ma anche emotivo.

La ragazza non sorrideva più. Inizia a studiare il caso. Gravissimo.

Ma mi sentii di poter rassicurare la giovane e la sua famiglia mettendo già a disposizione tutto lo Staff della clinica e programmando una serie di appuntamenti con il supporto di altri specialisti che collaborano nella nostra struttura”.

Delli Ficorelli vanta un percorso formativo di altissimo livello presso le più importanti accademie in tutto il mondo.

Dopo la Laura in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università La Sapienza di Roma, ha frequentato i reparti di Chirurgia Orale e Protesi Fissa dell’Ospedale Fatenebenefratelli nella Capitale e numerosi corsi di aggiornamento, perfezionandosi in Protesi Fissa ed in Implantologia.

Per Silvia l’iter degli interventi ha previsto settori in cui l’odontoiatra è specialista, ossia protesi ed implantologia

“Rigenerare la parte di osso perduto” – spiega Delli Ficorelli – “prima di intervenire sui cosiddetti tessuti molli (n.d.r. gengive) attraverso innesti di tessuto connettivale prelevato direttamente dalla zona del palato, in quanto il tessuto autologo risulta meglio performante di quello eterologo”.

Il percorso di cure ed interventi è durato circa otto mesi, periodo in cui Delli Ficorelli ha predisposto il ripristino di ben otto denti attraverso l’installazione di quattro impianti dentali

“Dapprima i denti provvisori” – racconta lo specialista – “per simulare i denti definitivi. Solo dopo due mesi, periodo necessario per la maturazione dei tessuti, ho potuto sostituire i denti provvisori con quelli definitivi in ceramica.

Ho condiviso una doppia emozione, sia nel primo che nel secondo passaggio. Tutto il Team della Clinica ha condiviso con la paziente l’emozione del ritrovamento di un sorriso che sembrava essere irrecuperabile. Ci siamo commossi con lei”.

Per i pazienti che hanno subito un trauma con quello di Silvia, è molto importante incontrare il professionista che riesca a rassicurare, prima di iniziare il programma di cure.

“Da diversi anni” – precisa Delli Ficorelli – “interagiamo con i pazienti attraverso simulazioni realizzate sia in maniera digitale che con prototipi materici.

E’ un passaggio molto importante nel rapporto tra medico e paziente che permette di potersi affidare e prendere la cura nel giusto verso, senza timori e con l’idea di un traguardo nei canoni sperati”.

Gianluca Delli Ficorelli è socio attivo dell’Italian Academy of Esthetic Dentistry (IAED) e dell’Italian Academy of Osseointegration (IAO).

E’ Affiliate Member della European Academy of Esthetic Dentistry (EAED) e socio attivo della Società Italiana di Protesi Dentistica e Riabilitazione Orale (SIPRO).

“Il più grande risultato” – sottolinea il professionista – “è stato il sorriso della ragazza accompagnato dalle sue lacrime una volta che si è potuta rivedere allo specchio.

Tornare a sorridere per molti pazienti non è solo ritrovare un’immagine ed una funzionalità orale, ma un ritorno alla normalità ed un recupero emotivo di grandissimo valore”.

Tra le cariche ricoperte dallo specialista Delli Ficorelli è, inoltre, Docente al Master Universitario di II Livello in Implantologia ed Odontoiatria Estetica, Membro Fondatore della Biologic Foundation for Dentistry, Membro del consiglio direttivo della Società di Implantologia Orale (S.I.R.I.O.) Roma.

a cura di Emilio e Stefano Sturla Furnò

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...