Raccolti oltre 100.000 Euro alla cena benefica della Fondazione De Marchi

da | Nov 23, 2024 | Eventi&Cultura, Lifestyle | 0 commenti

Raccolti oltre 100.000 Euro alla cena benefica della Fondazione De Marchi

Nuovo reparto di pediatria del Policlinico di Milano

Francesco Iandola

Lo scorso 17 novembre a Palazzo Mezzanotte l’appuntamento charity dell’organizzazione no profit impegnata a supportare i bambini in cura nella pediatria del Policlinico di Milano.

I fondi raccolti serviranno a finanziare il progetto di umanizzazione della nuova pediatria

A cura dello studio d’architettura di Fabio Novembre.

Un’edizione di successo per l’annuale cena di gala charity promossa dalla Fondazione G. e D. De Marchi, svoltasi il 17 novembre a Milano negli spazi di Palazzo Mezzanotte.

Dorian Stefano Tarantini;?

Ammontano infatti a oltre 100 mila euro i fondi raccolti dall’evento benefico, promosso dall’organizzazione no profit impegnata a supportare i bambini in cura nella Clinica pediatrica De Marchi del Policlinico di Milano.

Figure istituzionali come la senatrice Licia Ronzulli, il sottosegretario alla Presidenza dei ministri Alessandro Morelli e il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana

Ma anche personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport tra cui Carolina Crescentini, Alvise Rigo, Mariasole Pollio, Alena Seredova, hanno dato il loro contributo all’evento

I proventi saranno interamente devoluti alla costruzione de «la pediatria più bella del mondo».

Un’iniziativa di umanizzazione degli spazi pediatrici del nuovo Policlinico di Milano saranno inaugurati nella primavera del 2025

Su progetto dello studio di architettura di Fabio Novembre.

«È stata una bellissima serata con tante persone speciali, tanti amici, uniti dall’intento di portare la bellezza a chi ne ha più bisogno, dentro l’ospedale, ai bambini di Milano»

così ha sottolineato Francesco Iandola, direttore esecutivo della Fondazione G. e D. De Marchi.

«La pediatria della De Marchi, con l’entrata nel nuovo ospedale, incrementerà le potenzialità di ricovero e di cura, dalle patologie acute a quelle rare e croniche, che già la caratterizzano», ha aggiunto Carlo Agostoni, presidente della Fondazione De Marchi.

La serata, articolata in un aperitivo e una cena placée a cura dello chef stellato Enrico Bartolini, è stata condotta da Linus con la partecipazione di Manuela Donghi e Rudy Zerbi, storici sostenitori della Fondazione

Hanno condotto l’asta benefica resa possibile grazie alla generosità di importanti brand, case di moda, grandi chef e campioni dello sport.

Sono stati battuti oltre 100 pezzi, di cui una decina live, mentre una pesca benefica ha coinvolto gli ospiti seduti ai tavoli.

Marcela Myzeqari De Cristoforo;Francesca Mambrini;Simone Guidarelli;Diana Palomba

Raccolti oltre 100.000 Euro alla cena benefica della Fondazione De Marchi

Il progetto architettonico La città dei bambini a cura di Novembre Studio si propone di rendere gli spazi ospedalieri esteticamente più gradevoli, creando così un ambiente accogliente per i bambini.

«Il concept alla base è l’idea di trasformare la pediatria in una città a misura dei piccoli pazienti, la “Città dei bambini”.

Accompagnare lungo il percorso di degenza armonizzando gli spazi, alleggerendo l’ansia e restituendo quel mondo a colori che ogni bimbo ha dentro di sé», sottolinea Fabio Novembre.

«Ogni spazio dell’ospedale è stato pensato come parte di una città: le stanze dei pazienti saranno come le loro case, creando un ambiente accogliente e familiare, mentre i corridoi diventeranno i viali della città.

Jo Squillo;Michelle Masullo

 

Questo legame con Milano è reso ancora più evidente grazie a un progetto grafico che arricchirà le pareti con illustrazioni pensate per le diverse età che popoleranno la pediatria, raccontando la vita urbana».

Luca Di Stefano

 

Ciascun ambiente è stato studiato per eliminare la sensazione di lontananza e avvicinare i bambini ai luoghi che vivono, come se si ritrovassero nel loro quartiere.

Enrico Bartolini

Una casa lontano da casa tra piazze, skatepark, corridoi come viali decorati e un giardino pensile che diventerà uno zoo immaginario.

Linus;Rudy Zerbi

Anche i genitori dei minori, ricoverati insieme ai piccoli pazienti, avranno modo di trascorrere il tempo in spazi più “umani” e troveranno un’area dedicata allo smartworking. Ad arricchire il tutto, i disegni realizzati dall’illustratore Emiliano Ponzi.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...