Nuovo look per Accredia, l’Ente rinnova la propria immagine

da | Dic 5, 2024 | askanews

Roma, 5 dic. (askanews) – Accredia, l’Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano che attesta la competenza e l’imparzialità di organismi di certificazione, ispezione e verifica e laboratori di prova e taratura, rinnova la propria immagine. Dopo 15 anni di attività dedicata a promuovere la competitività delle imprese italiane e la sicurezza per i consumatori, ecco quindi un nuovo logo istituzionale, un nuovo marchio di accreditamento, un sito web rinnovato e un nuovo canale Instagram che permetterà un accesso più rapido e intuitivo. “Volevamo sottolineare l’aspetto della competitività e del servizio che forniamo alle istituzioni, alle imprese e ai consumatori favorendo la riconoscibilità della nostra immagine anche per chi si collega con gli smartphone e non solo con i computer. Quindi abbiamo pensato che era necessario un cambiamento per distanziarsi dal passato e sottolineare l’autorevolezza del ruolo che svolgiamo rispetto agli organismi e ai laboratori che accreditiamo”, sottolinea il Direttore Generale Filippo Trifiletti. La nuova immagine di Accredia, elaborata con il supporto dell’agenzia Melazero per il logo, mentre Cultur-e si è occupata del rinnovamento del sito, parte proprio dal nuovo logo, caratterizzato da grafite e ocra con il primo, elegante e sofisticato, che rappresenta equilibrio e stabilità. Mentre l’ocra richiama la positività e l’energia del sole, simboleggiando l’apertura al futuro e l’impegno a cambiamento. “Il marchio è l’elemento che apponiamo sui certificati che rilasciamo ai soggetti che accreditiamo ed è lo strumento che poi gli stessi rilasciano alle aziende. Quindi l’elemento che permette a prodotti e servizi di circolare sul mercato nazionale ed internazionale – prosegue Gianluca Di Giulio, Responsabile delle Relazioni Esterne e Istituzionali -. Alla luce di questo abbiamo ripensato l’aspetto grafico immaginando due cerchi concentrici che rappresentano l’inclusività e il pittogramma dato dalla A con la denominazione dell’ente che rappresenta l’eccellenza, il triangolo e l’autorità”. L’obiettivo, quindi, oltre a rafforzare la fiducia della Pubblica Amministrazione e dei consumatori, è anche supportare le imprese italiane nel competere con successo a livello globale, promuovendo un mercato basato sulla qualità e sulla trasparenza.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Equitraining: consegnati i primi attestati 2025

Roma, 13 gen. - Al Centro Equestre Federale della Fise, nell'Impianto Sportivo di Rocca di Papa - Pratoni del Vivaro, si è concluso il primo corso 2025 che ha visto la consegna degli attestati del progetto di formazione Equitraining per Assistenti di Scuderia....

UGL Lazio promuove il futuro per un rilancio competitivo

Roma, 13 gen. - "Costruire un futuro competitivo". Questo il titolo dell'evento ospitato dalla sede di Latina Formazione Lavoro e organizzato da UGL Lazio. Un momento di confronto unico tra istituzioni, imprese e mondo della formazione, con l'obiettivo di delineare...

Plenitude presenta “The Art in Motion Museum”

Milano, 13 gen. (askanews) - In un'epoca in cui nuove forme di mobilità stanno cambiando il modo di viaggiare, i punti di ricarica elettrica assumono un ruolo di protagonisti in questa evoluzione. Plenitude, tramite la sua controllata Be Charge, ha lanciato "The Art...