Marevivo con BAT promuove negli stadi rispetto dell’ambiente

da | Dic 17, 2024 | askanews

Trieste, 17 dic. (askanews) – La sostenibilità a Udine gioca in casa. La Fondazione Marevivo ha lanciato la campagna “One Mission, One Planet” che punta a ridurre le emissioni di CO2 e a contrastare il fenomeno del littering nelle aree circostanti gli stadi. Realizzata in collaborazione con BAT Italia e Udinese Calcio, l’iniziativa vede anche la partecipazione della start-up JustOnEarth e il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia.In particolare BAT su questa regione ha puntato con investimenti, creando innovazione e posti di lavoro. Ma da dove nasce questa collaborazione con l’Udinese Calcio? Lo chiediamo ad Andrea Di Paolo, Corporate & Regulatory Affairs Director di BAT Italia e Presidente BAT Trieste.”Nasce sempre secondo il nostro concetto di shared value, quindi di ricondividere valore sul territorio. Abbiamo iniziato a lavorare anche con le realtà più importanti della regione e sicuramente tra le realtà più importanti della regione c’è l’Udinese Calcio. Abbiamo proposto all’Udinese il progetto ‘One Mission, One Planet’, è piaciuto e piano piano siamo riusciti a realizzarlo “, afferma Di Paolo.L’impegno di BAT verso l’innovazione ha una delle sue massime espressioni nell’ ‘A Better Tomorrow Innovation Hub’ di Trieste, un centro di produzione, innovazione e sostenibilità, dedicato alle nuove categorie di prodotti a rischio ridotto.E con il progetto “One Mission, One Planet” l’impegno per la sostenibilità della compagnia acquista concretezza anche nei momenti di aggregazione. Peraltro con Marevivo, la sinergia con BAT ha già una sua storia. “Abbiamo cominciato cinque anni fa con la campagna ‘Piccoli gesti, grandi crimini’ per ridurre la dispersione dei mozziconi nell’ambiente”, dichiara Raffaella Giugni, segretario generale Marevivo. “Nel tempo abbiamo continuato questa campagna che ha avuto un grande successo con dei risultati tangibili, nel senso che sono stati misurati e che hanno portato a una riduzione della dispersione dei mozziconi di sigaretta dell’oltre il 60%. Forti di questa esperienza abbiamo sviluppato questa nuova campagna che invece è dedicata proprio agli stadi e al mondo del calcio”.Nel corso dell’attuale campionato e durante la stagione 2025-2026, in occasione delle partite in casa dell’Udinese, verrà realizzata una campagna di sensibilizzazione dei tifosi seguita dal monitoraggio della qualità dell’aria. Tra gli obiettivi della campagna anche quello di avviare un percorso per rendere il Bluenergy Stadium il primo stadio “smoke free” in Italia.”BAT da sempre è attiva in progetti sul territorio, in sponsorizzazioni, in tantissime iniziative, ma non solo, anche nel portare qui sul territorio delle best practices, quindi lavorare con il territorio nell’implementare campagne di sensibilizzazione, e altri progetti tecnologici. Abbiamo una start-up che collabora con noi da diversi anni, che attraverso satelliti e intelligenza artificiale riesce a contare i mozziconi a terra, a individuare il littering. Abbiamo dei progetti con i nostri tabacchicoltori, sempre per quanto riguarda la sostenibilità, per ridurre l’utilizzo di acqua, pesticidi e concimi. Questa è la strada che abbiamo tracciato ed è il messaggio che ci piace dare per un territorio che ci ha accolto molto bene fin dall’inizio”.Obiettivo unire innovazione tecnologica e informazione per accrescere il livello di consapevolezza dei tifosi e dell’opinione pubblica. Insomma bello il dribbling, ma non tra i rifiuti.Servizio di Cristina GiulianoMontaggio Linda VerzaniImmagini askanews

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Premiazione commercialisti a Napoli

Roma, 21 dic. - "I commercialisti sono un presidio di legalità sul territorio ed è bello vedere che c'è un 'Ordine' che riesce a creare una comunità, riconoscendo l'importanza delle carriere intraprese da ognuno di loro, condividendo idee sempre al servizio dei...

Babbo natale accoglie giornalisti e leader in Lapponia

Saariselka (Finlandia), 21 dic. (askanews) - Al via a Saariselka, in Lapponia, il vertice Nord-Sud.Presenti il padrone di casa, premier finlandese Petteri Orpo, i primi ministri di Svezia Ulf Kristersson e Grecia Kyriakos Mitsotakis, la presidente del Consiglio...

Salvini: non auguro a nessuno quei 30 secondi della sentenza

Palermo, 21 dic. (askanews) - "Finisce bene la giornata dai". Così il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini ha risposto ai cronisti, che, intercettandolo in un albergo di Palermo mentre beveva un bicchiere di vino assieme alla fidanza Francesca Verdini (che...

Roma, Calenda: a Roma molte ombre, bisogna darsi una mossa

Roma, 20 dic. (askanews) - "La situazione di Roma ha molte ombre e poche luci, vivibilità e decoro urbano rimangono assolutamente insufficienti, pulizia marciapiedi, illuminazione tutto quello che rende la vita di un cittadino gradevole". Lo ha detto il leader di...