Jihad-Nuova Vita” un film di Nino Giuffrida
Genere: Drammatico
Regia: Nino Giuffrida
Cast: Fabio Boga, Turi Giuffrida, Emanuele Scammacca, Ornella Brunetto, Giuseppe Castiglia.
Paese di Produzione: Italia
Produzione: Orange Animation – Cinematografica Light Service
Distribuzione: CinemaSet e Sileo
Fantasia e realtà, scritto a sei mani da Nino Giuffrida, Claudio Melchiorre e Laura Bassotti, ispirato ai romanzi di Art Mc Loud.
Scritto mesi fa, prima che il mondo fosse sconvolto da questo ulteriore conflitto che coinvolge la Striscia di Gaza.
Il dramma della Siria e l’orrore del terrorismo islamico sono al centro di Jihad – Nuova Vita, del regista italiano Nino Giuffrida, ispirato alla trilogia Jihad di Art McLoud, che narra la possibile conquista della Sicilia, e poi dell’Europa, da parte delle truppe del Califfo Al Baghdadi.
La storia di questa opera cinematografica, prodotta da Orange Animation, è un prologo sul processo di radicalizzazione di Abdul, figlio minore e coccolato di un benestante ortopedico di Aleppo.
Le immagini sono fedeli allo stile dei romanzi, definiti da più testate giornalistiche ‘profetici’. La pellicola ha già incassato premi nazionali ed internazionali e sarà presto disponibile in tutte le piattaforme.
Come è nata idea ?
“L’idea è nata dopo aver letto i romanzi di Art Mec Loud che mi hanno indotto ad approfondire quella realtà, con l’unico obiettivo di rappesetarla, mostrandone la nuda verità da semplice spettatore, senza, cioè, pregiudizio e giudizio alcuno.” – dice Giuffrida
Quale messaggio vuoi trasmettere con questo film?
“Pur raccontando una storia di geopolitica specifica con relativi conflitti ed efferatezze in atto e con i suoi potenziali rischi e risvolti, mi ha incuriosito e quindi mi premeva anche raccontare la storia di Abdul, un ragazzo qualunque, con una vita agiata e serena, ed il percorso interiore che lo porta all’arruolamnto nella Jihad, approfondendo quanto gli eventi esterni e l’ambiente circostante abbiano potuto condizionare le sue decisioni fino a scelte estreme, quale quella raccontata nel film.
Per queste ragioni il film è stato girato con attori siciliani che utilizzano le cadenze e le inflessioni della loro terra. La scelta è stata fatta per annullare ogni distanza dai fatti narrati.
La guerra, infatti, coinvolge e può colpire tutti i popoli e solo il caso e gli equilibri geopolitici lasciano che sia combattuta in Siria, come narrato in questo film.”
Trama:
La famiglia Dabbous, siriana di Aleppo, appartiene al ceto medio alto della città. Il capofamiglia è un medico, amico del regime e ben voluto.
Per una semplice battuta, la vita dei Dabbous cambia radicalmente.
La madre, Zeynab, viene assassinata; poi Rashid, il padre, viene arrestato e torturato.
Durante la prigionia del medico, l’Isis sferra un’offensiva contro Aleppo e, nella confusione che segue, Rashid riesce a riunire i figli e, a prezzo di tutti i loro averi, raggiunge Il Cairo.
Da lì Rashid riesce a vincere un concorso internazionale come primario di ortopedia a Oslo. I figli maschi però decidono di non seguire il padre e le sorelle. I due ragazzi tornano indietro, verso Aleppo e l’arruolamento nelle milizie nere. Uno di loro, Abdul – interpretato da Fabio Boga – darà il via alla “sua” Jihad.
TRAILER:
https://www.youtube.com/watch?v=JUS4eB-ZWYI&t=9s
SITO:
https://www.orangeanimation.it/jihad-nuova-vita/
Locandina: