L’Intelligenza artificiale al servizio dei parrucchieri

da | Gen 9, 2025 | askanews

Roma, 9 gen. – L’Intelligenza artificiale fa capolino anche nel mondo della cosmetica e diventa alleata dei parrucchieri e dell’ambiente. Un sofisticato e ingegnoso sistema, ideato da una start-up, I-Hem il suo nome, permette infatti alle clienti dei saloni di bellezza, di vedere l’effetto del colore scelto prima della sua applicazione: “Con l’aiuto della realtà aumentata -spiega Marco Morigi, Chimico Cosmetologo e docente di Chimica e Formulazione di prodotti coloranti dei capelli presso le Università di Siena e Ferrara- è possibile visualizzare in anteprima il colore dei capelli direttamente sul display a specchio, ancora prima dell’applicazione, in modo dinamico, sui capelli in movimento, rendendo possibile osservare il risultato di una trasformazione di colore in tempo reale. Questa tecnologia elimina i dubbi e facilita la scelta del colore ideale, garantendo un’esperienza più soddisfacente e personalizzata per ogni cliente”.Questa nuova tecnologia è integrata in una work station , che sulla base di un’accurata analisi dei capelli, effettuata in tempo reale, sfrutta l’AI per elaborare la miscela di colori perfetta per ciascuna cliente, e la prepara pronta per l’uso, come avviene in un laboratorio cosmetico, pronta per essere applicata dal parrucchiere, passando così dal virtuale al reale, attraverso un meccanismo che ottimizza i costi e riduce gli sprechi: “In questo modo -sottolinea Morigi- il packaging viene ridotto quasi a zero e questo rende ancor più sostenibile il lavoro dei parrucchieri. Un’attività che si sta ormai trasformando e che sta assumendo una conformazione decisamente diversa rispetto a qualche anno fa. Aumentano infatti le soluzioni innovative, rispettose dell’ambiente, che vengono realizzate con tecnologie all’avanguardia capaci di facilitare, con il conforto e la garanzia di riscontri scientifici, il know-how dei professionisti e garantire alle clienti un’esperienza unica e coinvolgente”.Un aspetto, quello della ricerca, su cui da tempo Morigi si impegna. La sua azienda, Ilios il nome del brand, produce cosmetici per conto terzi e almeno il 5% del fatturato viene reinvestito nello sviluppo di nuovi prodotti e nell’acquisizione di tecnologie innovative: “Questa è del resto la nostra missione -afferma- che si concretizza nella scelta di materie prime eco, equo e bio sempre all’avanguardia, nella messa a punto di formulazioni fortemente innovative, nelle collaborazioni universitarie che aggiungono competenze fortemente avanzate e che si aggiungono alle risorse interne. Tutto questo si traduce in un plus valore per la creazione di prodotti mirati per il settore dello Skin care e per quello dell’Hair care”.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Zelensky arrivato a Palazzo Chigi da Giorgia Meloni

Milano, 9 gen. (askanews) - Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky è arrivato a Palazzo Chigi, dove, nel cortile d'onore, è stato accolto dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Zelensky è arrivato accompagnato da una folta delegazione.