Una giornata per il futuro dei giovani talenti

da | Gen 13, 2025 | askanews

Roma, 13 Gen. – Un evento dedicato interamente all’educazione, alla crescita personale e alla scoperta dei talenti. Questo è quanto hanno offerto InvestHero e OSM Edu, che hanno unito le forze per ispirare e formare oltre 50 ragazzi provenienti da istituti tecnici, licei e professionali di tutta Italia. È stata una giornata straordinaria – spiega Alessandro del Saggio, founder di Investhero – abbiamo portato il nostro contributo per connettere imprenditori e giovani, condividendo esperienze e affrontando quelle soft skills che spesso la scuola non insegna a dovere . L’obiettivo principale della giornata è stato quello di colmare il divario tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e la preparazione offerta dal sistema educativo tradizionale. Queste giornate permettono ai ragazzi di avvicinarsi al mondo delle imprese e imparare direttamente da chi è sul campo – continuano Del Saggio – Molti ragazzi oggi hanno fatto domande interessanti e sveglie, dimostrando la voglia di approcciarsi al lavoro in modo diverso, più al passo con i tempi . Ma la giornata si è trasformata in un viaggio tra soft skills e imprenditorialità: un percorso esplorativo tra le competenze più richieste nell’era digitale e le qualità necessarie per costruire una carriera di successo, sia come professionisti che come imprenditori. Autodisciplina, organizzazione e mindset: questi i concetti chiave sviluppati nel corso degli interventi degli imprenditori, che hanno dato modo di comprendere e sviluppare un altro tema, quello delle relazioni lavorative. Le persone con cui ti associ – sottolinea Erika Maisto direttrice marketing di Investhero – non contribuiscono solo a livello professionale, ma anche a livello personale. Creare un network e mantenere un approccio propositivo sono skill indispensabili per chi vuole intraprendere un percorso imprenditoriale . L’evento ha poi permesso di creare un ponte tra il mondo della scuola e quello del lavoro: stare al passo con i cambiamenti non è sempre semplice, ma per gli organizzatori questi incontri permettono di avvicinare i ragazzi alle competenze richieste oggi, offrendo loro la possibilità di imparare direttamente da chi ha già affrontato queste sfide . Tanti i momenti formativi e di confronto, soprattutto tra studenti e imprenditori: un’occasione rara per fare domande e ricevere risposte da chi vive quotidianamente la realtà aziendale. E la risposta dei ragazzi è stata più che positiva: A scuola questa parte non è molto affrontata – racconta uno studente – ma questi eventi ci aiutano a chiarirci le idee e ad acquisire la visione necessaria per affrontare il futuro con sicurezza . E lo sguardo rivolto verso il domani è stato concreto, visto che non è mancato un focus sull’importanza delle competenze trasversali. La nostra speranza – aggiunge Maisto – è che queste iniziative possano un giorno diventare parte integrante del sistema scolastico. Dovrebbe essere qualcosa che le scuole fanno di default, perché aiutare i ragazzi a sviluppare soft skills e una mentalità propositiva non è solo utile, ma fondamentale per prepararli alle sfide del mondo moderno . Il messaggio, dunque, è stato chiaro: l’investimento nei giovani talenti è la chiave per un futuro migliore e per le aziende Investhero e OSM Edu sono entusiaste per aver cominciato a farlo.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Andrea Uzcategui, lo spin-doctor di Vip e influencer

Roma, 15 Gen. - L'Italia, con due milioni di influencer attivi (21% del totale del mercato europeo), rappresenta il secondo mercato europeo dopo il Regno Unito per la concentrazione di influencer. La maggior parte, secondo una ricerca della Nielsen, risiede a Milano...

Bureau Veritas scende in campo con i consumatori

Roma, 15 gen. (askanews) - Svolta storica per la multinazionale delle certificazioni che "mette il marchio" e si fa garante direttamente con il mercato. La diffidenza dei consumatori rispetto alle asserzioni e ai marchi sui prodotti, sia nel campo alimentare che in...