Roma, 10 Apr. – Un mercato fiorente quello del fitness. Secondo recenti dati, sono oltre cinque milioni e mezzo gli italiani iscritti in palestra e le previsioni, relative al prossimo quinquennio, parlano di un ulteriore incremento del settore che dovrebbe mantenersi costante e questo per l’attenzione sempre maggiore verso la cura della persona e la consapevolezza dei benefici derivanti da una corretta e regolare attività fisica. Daniela Volpe è una consulente aziendale che, da oltre 30 anni, lavora per sviluppare il mercato del benessere sportivo: “I dati sono molto positivi -spiega- ma si potrebbe fare di più se si puntasse maggiormente su una gestione manageriale. Servono nuove skills e nuove competenze per essere davvero competitivi in un mercato in continua evoluzione. Le sfide in un mercato un po’ più attivo e la presenza di competitor low cost e Hi cost si fanno sempre più interessanti. Restare indietro è insomma un rischio che, oggi come oggi, le singole strutture, in qualunque posizione geografica esse si trovino, non possono permettersi”.Serve dunque un metodo che sia capace di intercettare ciò che i clienti chiedono: “Il mio -afferma la Volpe- si chiama Lifenergy e propone strategie mirate con un focus sulla stabilità e sul successo duraturo. E’ copiatissimo da 30 anni e da 30 anni sempre attuale e pronto per sfide sempre è più interessanti. In trent’anni abbiamo formato circa 2800 manager e 60.000 operatori dei centri fitness Le palestre e i Centri fitness non possono più essere gestiti da persone senza competenza, occorre invece che si trasformino in vere e proprie aziende con logiche che siano finalmente studiate e poi messe in atto. Bisogna quindi analizzare, come primo approccio, la struttura nel suo insieme (collaboratori, bacino d’utenza, competitor, struttura finanziaria etc) e nell’insieme i punti di forza e quelli di debolezza e da lì ragionare sulle azioni da porre in essere. E’ un metodo scientifico basato solo su una profonda conoscenza del mercato e degli strumenti che permettono uno sviluppo congruo con la realtà del mercato. metodo dunque che funziona se tutti i granelli del meccanismo sanno come e cosa fare. Manager, istruttori e persino i commerciali devono, se si vuole raggiungere l’obiettivo, essere adeguatamente formati per raccogliere e vincere la sfida. Nulla può essere lasciato al caso, ma studiato situazione per situazione”.Un metodo codificato : “Gli anni del Covid -ricorda la Volpe- hanno inferto un duro colpo al settore e anche oggi le sfide sono complicate. Ma adesso il quadro del mercato è completamente cambiato e sono pronta a mettere sul tavolo un’esperienza lunga oltre 30 anni. Metodo Lifenergy e Marketing della longevità sono i due libri che ho scritto per indicare la strada del futuro. Il primo racconta sostanzialmente il protocollo base per aiutare palestre e Centri fitness a crescere, mentre il secondo inquadra uno dei mercati da sviluppare in questo momento. La popolazione di Italiani over 65 oggi supera il 24 % della popolazione. Le proiezioni demografiche indicano che entro il 2050 la percentuale di persone con più di 65 anni potrebbe raggiungere il 34,5% della popolazione totale. E un mercato assolutamente interessante e profittevole e per cavalcarlo occorrono nuove competenze Cercano sempre più di mantenersi in forma per allungare le proprie aspettative di vita e per ritrovare forza, potenza ed equilibrio che, con gli anni, inevitabilmente si perdono. Offrirgli in tal senso un’opportunità è oggi doveroso ed economicamente interessante. Ma anche qui occorre farlo con competenza e professionalità al top”
Lo chef Michele Minchillo è protagonista alla Fiera del Tartufo Bianco d’Alba
Per Michele Minchillo, lo chef del ristorante 1 Stella Michelin Vitium di Crema (CR), novembre sarà un mese ricco di eventi. Ospite, per la prima volta, alla Fiera del Tartufo Bianco d’Alba, sarà protagonista di tre importanti appuntamenti: una...