Il 22 aprile premiazione concorso fotografico Obiettivo Terra

da | Apr 16, 2025 | askanews

Roma, 16 apr. (askanews) – Cerimonia di premiazione del concorso fotografico nazionale “Obiettivo Terra” 2025, martedì 22 aprile, ore 15:00, presso l’Aula Consiliare “Giorgio Fregosi” di Palazzo Valentini (via IV Novembre, 119/A), sede della Città metropolitana di Roma Capitale e in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione UniVerde. Come da tradizione, l’evento celebra la Giornata Mondiale della Madre Terra.”Occorre un’opera di sensibilizzazione civica sulla necessità di preservare e proteggere i nostri fragili ecosistemi terrestri e marini, in ottica sostenibile, e il concorso Obiettivo Terra rappresenta un’occasione importante per stimolare questa capacità all’azione – afferma, lanciando l’evento, il Presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio – Occorre costruire una svolta ecodigitale che permetta di tutelare e monitorare le nostre meravigliose Aree Protette italiane, e il ruolo che i giovani possono svolgere verso tale proposito è determinante”.C’è grande attesa per la decretazione della foto vincitrice del Primo Premio “Mother Earth Day”, del valore di 1.000 (euro mille), al contest sulle Aree Protette d’Italia più celebrato e insignito di patrocini e riconoscimenti istituzionali a livello nazionale, e con prestigiose mostre nazionali ed internazionali, di cui tre presso le Nazioni Unite a New York. Nel corso della Cerimonia, saranno inoltre attribuite le Menzioni e Menzioni speciali, l’immancabile Premio “Parco Inclusivo” 2025, in collaborazione con Fiaba e Federparchi, all’Area Protetta italiana che si è maggiormente distinta attraverso iniziative concrete a favore dell’accessibilità e fruibilità per le persone con disabilità e a ridotta mobilità, e molti altri premi. La 16a edizione di “Obiettivo Terra” è promossa da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana, con la main partnership di Haiki+, azienda quotata all’Euronext Growth Milan tra i leader nel settore dell’economia circolare in Italia, l’event partner Comset, del gruppo Sphere S.p.A., da 40 anni una delle maggiori realtà nel mercato degli avvolgenti alimentari e dei prodotti per uso domestico, con la digital partnership di Bluarancio.Il concorso vanta autorevoli patrocini istituzionali (Senato della Repubblica; Camera dei Deputati; Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste; Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Città Metropolitana di Roma Capitale; Comune di Roma), il patrocinio di tutti i Parchi nazionali italiani, a cui si aggiungono i partners delle categorie che includono i principali attori con compiti di tutela degli spazi marittimi e costieri (Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera) e paesaggistico-ambientale (Comando Cufaa), insieme alle più rappresentative associazioni ambientaliste, di promozione del turismo responsabile e dell’agroalimentare del Paese, oltre a numerosi partners tecnici e media partners.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Exposed, il Far West amazzonico e inatteso di River Claure

Torino, 18 apr. (Askanews) - River Claure è un fotografo boliviano under 30, già protagonista alla Biennale Arte del 2024, e oggi è uno degli ospiti di Exposed Torino Foto Festival. Il suo progetto "Unce Upon a Time in the Jungle" è ospitato alla GAM, la Galleria...