Lampadino e Caramella nel Magiregno degli Zampa

da | Ott 23, 2024 | Lifestyle | 0 commenti

Tv Inclusiva

LAMPADINO E CARAMELLA NEL MAGIREGNO DEGLI ZAMPA

SU RAI YOYO E RAYPLAY IL CARTOON INCLUSIVO ADATTO A TUTTI I BAMBINI

EMMA D’AQUINO, MARIA GRAZIA CUCINOTTA, BRUNO VESPA, GIANNA NANNINI, VLADIMIR LUXURIA, MASSIMO LOPEZ E TANTE ALTRE GUEST VOICE NEL PRIMO CARTONE AMIMATO DOPPIATO IN LIS

 a cura di Emilio e Stefano Sturla Furnò

Disegni animati ed inclusione? Un sogno divenuto realtà grazie i produttori Raffaele Bortone e Andrea Martini della società Animundi che nel 2018 hanno voluto creare un prodotto fruibile anche da bambini sordi, ciechi, ipovedenti e con disturbi dello spettro autistico, indipendentemente dalle diverse abilità, grazie ad una metodologia rivoluzionaria.

Si intitola “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa” il Cartoon Able prodotto nel 2019, primo cartone animato al mondo ad essere rivolto a tutti i bambini, con o senza deficit sensoriali.

La serie, in onda tutti i giorni dal marzo 2020 su Rai Yoyo, viene prodotta in collaborazione con Rai Ragazzi ed è disponibile in boxset su RaiPlay; dal 2021 anche su Rai Radio Kids.

Giunto alla sua terza stagione, il cartone animato Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa è stato in grado di sedurre e coinvolgere numerose personalità del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura, della scienza e dell’imprenditoria che hann voluto partecipareo al progetto con entusiasmo, prestando la loro voce ad un personaggio appositamente ideato e realizzato per loro.

Tra gli altri, hanno donato la loro voce ad un personaggio creato appositamente per loro: Maria Grazia Cucinotta, Massimo Lopez, Ema Stokholma, Noemi, Emma D’Aquino, Gianna Nannini, Brunello Cucinelli, Amadeus, Bruno Vespa, Giancarlo Fisichella

Ma anche Carolyn Smith, Metis Di Meo, Arturo Brachetti), Valentina Romani, Guillermo Mariotto, Angelo Madonia, Vladimir Luxuria e molti altri. La voce narrante di tutti gli episodi è di Giuseppe Zeno.

Nel progetto sono coinvolti sceneggiatori, disegnatori, animatori, visual designer, montatori, rumoristi, doppiatori ed un team di costumisti che ha realizzato un centinaio di costumi indossati dagli attori sordi che recitano nella Lingua dei segni italiana (LIS) all’interno del cartoon. Altro importante contributo al mondo magico di Lampadino e Caramella risulta essere la musica ad opera del giovanissimo e talentuoso compositore Alfredo Sirica.

Unica al mondo, la tecnica del Cartoon Able prevede l’utilizzo di codici comunicativi e linguaggi del tutto inediti per il mondo dell’animazione; tra gli altri il ricorso alla traduzione simultanea nella Lingua dei segni italiana (LIS), studiati per intrattenere e stimolare la fantasia di ogni bambino, nessuno escluso. E ancora colori, forme, parole e musiche calibrati con rigorosa cura, come pure la grafica, mai invasiva.

La serie tv narra le avventure di due simpatici fratellini – Lampadino e Caramella – e dei loro amici animali, incontrati nel MagiRegno degli Zampa, il luogo fantastico a cui i protagonisti hanno accesso grazie ad una formula magica. Storie semplici, ma non banali, dai fini formativi e, talvolta, ispirate a temi attuali, contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione.

Proprio per la sua valenza pedagogica e sociale il progetto di Animundi ha ottenuto il contributo economico del Ministero della Cultura e, fin da subito, è riuscito a conquistare il mondo dell’imprenditoria, dell’arte e dello spettacolo. Insignito del prestigioso Premio Unicef 2020, nell’ambito della 24/a edizione di “Cartoons on the Bay” per il suo impegno totale all’inclusione ed all’accessibilità – ed inserito nelle nomination di Diversity Media Award 2023 – Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa è oggi tra i cartoni animati più visti ed apprezzati su Rai Yoyo.

Prezioso si è rivelato anche il sostegno del web che grazie alla piattaforma di crowdfunding “With You We Do” promossa da Telecom Italia, ha permesso la realizzazione del trailer propedeutico alla Serie e la collaborazione del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano che ha ispirato due puntate con le sue icone e i suoi spazi magici.

Tra i titoli portanti del palinsesto nel pieno dell’emergenza sanitaria, con il preciso intento – più volte ribadito dal direttore di Rai Ragazzi Luca Milano – di essere vicini come servizio pubblico ai bambini che devono affrontare maggiori difficoltà e alle loro famiglie, il cartone prodotto da Animundi . che sta già lavorando alla quarta stagione – ha raggiunto traguardi notevoli e indici di ascolti record in pochi anni, essendo stato in varie occasioni la serie animata più vista su tutti i canali tematici nazionali, con picchi di oltre 300.000 spettatori e uno share che ha superato il 3%.

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...