A Milano va in scena The Podcast Era – Free 2 Create

da | Dic 6, 2024 | askanews

Milano, 6 dic. (askanews) – Il consumo di podcast in Italia ha registrato una crescita significativa, con un aumento degli ascoltatori che raggiunge il 40% in più rispetto alla rilevazione del 2023. Lo dimostrano gli ultimi dati presentati da Spotify in occasione di The Podcast Era – Free 2 Create. Abbiamo parlato con Federica Tremolada, Managing Director Europe Spotify: “The Podcast Era è un evento alla seconda edizione in cui ci ritroviamo con tutti i maggiori esponenti e partecipanti del mondo del podcasting per raccontare le novità dell’anno ma anche celebrare tutto quello che è accaduto durante l’anno”.Nel nostro Paese quasi un utente su tre ascolta regolarmente podcast. Una crescita perfettamente in linea con quanto registrato a livello globale, dove gli ascoltatori di podcast sono aumentati di oltre il 40% dal 2023.”Il mondo del podcast in Italia ha avuto un’evoluzione incredibile, basti pensare che nell’ultimo anno il numero di ascoltatori è cresciuto del 40% e che oramai un utente su tre su Spotify in Italia è un ascoltatore di podcast”. Ha così concluso Federica Tremolada. The Podcast Era, inoltre, è stato l’occasione anche per fare il punto sulle novità e alcuni dei prossimi progetti in arrivo nel corso del 2025. One Podcast ha annunciato ufficialmente, insieme a Show Reel Studios e Camihawke & Alice Venturi, l’arrivo della nuova stagione di Tutte Le Volte Che, che verrà lanciato in occasione del Festival di Sanremo. Ai nostri microfoni Camihawke e Alice Venturi: “Allora diciamo che noi qui oggi siamo in veste di madrine di questa giornata, ok? Master of Ceremonies, questo nome è particolare che però non vuol dire altro che conduciamo tutta la giornata, quindi facciamo entrare i panelisti, li accompagniamo all’uscita quando necessario, quando si allungano troppo e introduciamo i temi della giornata.Le novità? Secondo me il tornare a Sanremo è comunque una grande novità. Sì, assolutamente. Avremo tante cose diverse, sicuramente gli ospiti saranno una parte importante delle novità del 2025 e tante altre che però non possiamo assolutamente dirvi, però già il fatto che torniamo… È già una novità per noi, quindi siamo contentissime”.L’evento è stato poi l’occasione di presentare il nuovo RADAR Creators, programma a supporto della crescita dei creator audio e video emergenti, ed evoluzione di quello che nel 2023 è stato lanciato come RADAR for Podcasters, già estensione di RADAR for Artists.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Creatività, IA e imprese, Nocenzi: ecco il modello MOD

Roma, 24 dic. (askanews) - Le industrie culturali e creative rappresentano oggi circa l'8% del PIL italiano, all'interno di questo ambito studi di Eurostat o World Economic Forum ci dicono che l 'occupazione giovanile è in forte e continua crescita, alimentata dalla...