Italgrob: sfide e innovazione per l’Ho.Re.Ca. da 185 miliardi

da | Feb 18, 2025 | askanews

Rimini, 18 feb. (askanews) – Tensioni USA-Cina, calo demografico con l’Europa che perderà 40 milioni di abitanti entro il 2050, temperature record anche in Italia: sono queste le sfide globali al centro del convegno “Fuori Casa: l’ora del cambiamento!”, organizzato da Italgrob al Beer&Food Attraction di Rimini. Ma ci sono anche segnali positivi: occupazione record a 24 milioni di lavoratori e una previsione di crescita dell’11,5% del Pil entro il 2035 grazie agli incentivi del Pnrr.”La spirale inflativa che si è creata – spiega il presidente di Italgrob, Antonio Portaccio – ha di fatto depauperato il potere d’acquisto delle famiglie. Non avendo a disposizione parte del reddito da destinare a esigenze di carattere meno impellenti rispetto ad altre priorità, il mondo del ‘fuori casa’ e dei consumi ne sta risentendo fortemente”.Il nuovo codice della strada sta influenzando i consumi: a gennaio si sono registrati cali del 16% per il vino e del 12% per gli spirits. Ma il settore Ho.Re.Ca. guarda avanti, puntando su innovazione e Made in Italy: “Bisogna sedersi attorno a un tavolo e ragionare a più mani perché la soluzione non è semplice – ricorda Portaccio -. Siamo convinti che la soluzione si possa trovare, se ognuno fa il suo possiamo dare un contributo fondamentale per cercare di far decollare nuovamente i consumi”.I consumi fuori casa hanno toccato il 5,7% del budget familiare nel 2023, record dell’ultimo decennio. Un settore in trasformazione che punta su digitalizzazione e sostenibilità.”Come Parlamento c’è una sempre più forte attenzione a tutta la filiera che distribuisce i nostri prodotti – dice il presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Mirco Carloni -. In passato questa cosa è stata molto trascurata. Anche grazie al lavoro di Italgrob, che in questi anni è riuscita a far emergere l’importanza strategica per i produttori, anche per i produttori agricoli di cui noi ci occupiamo in Commissione agricoltura, della distribuzione. Perché tanto più si rafforza questa distribuzione, tanto più i nostri produttori sono competitivi”.Intelligenza artificiale per ottimizzare servizi e logistica, attenzione alla salute e alla nutrizione: sono queste le direttrici emerse dal convegno di Rimini per una ripresa solida del settore.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Luiss, gli Alumni investono su startup innovative e sociali

Milano, 3 mar. (askanews) - "All'interno della Luiss Alumni Network, che è l'associazione, il network dei laureati Luiss, in particolare è nata un'associazione, un club vero e proprio con una finalità che combina business, entrepreneurship, venture capital e benefici...

Alla scoperta della biodiversità con il Progetto Scuole E.ON

Varazze (Sv), 3 mar. (askanews) - Sensibilizzare gli studenti delle scuole primarie e secondarie sull'importanza della biodiversità e dell'utilizzo delle energie rinnovabili per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. È l'obiettivo del Progetto Scuole E-On,...

Al via il MWC, Barcellona capitale tech del mondo mobile

Barcellona, 3 mar. (askanews) - Al via a Barcellona la 19esima edizione del Mobile World Congress, la fiera tech del settore mobile più importante al mondo. La Global System Operators Association (Gsma) che organizza l'evento dal 3 al 6 marzo 2025 nella città catalana...