Tour esperienziali e destagionalizzazione, le offerte della Liguria alla ITB di Berlino

da | Mar 5, 2025 | Italpress news

GENOVA (ITALPRESS) – La Liguria si conferma tra le protagoniste alla ITB di Berlino, una delle più importanti fiere mondiali del turismo, con un’offerta sempre più mirata ai trend emergenti del settore. Nello stand istituzionale, realizzato all’interno dell’area ENIT, la Regione presenta un modello turistico ben consolidato, che punta su esperienze autentiche, destagionalizzazione e accessibilità, tutti elementi chiave per rispondere alla crescente domanda internazionale.

Nei primi due giorni della manifestazione, in corso alla Fiera di Berlino fino al 6 marzo, lo stand ha registrato un forte interesse da parte di operatori e buyer stranieri, confermando l’attrattività del territorio ligure ben oltre il turismo balneare. La Regione punta i riflettori sulle esperienze outdoor, dalla rete escursionistica ai percorsi cicloturistici, ma anche su turismo enogastronomico, arte e cultura. Un’offerta che si lega perfettamente alla crescente richiesta di viaggi personalizzati e sostenibili.

“Proseguiamo con grande dinamismo la promozione della Liguria nelle principali fiere internazionali. Dopo essere stati in Norvegia, Paesi Bassi, Spagna e alla Bit di Milano, a distanza di due settimane dalla Free di Monaco di Baviera siamo nuovamente in Germania, a Berlino, per consolidarci nel nostro mercato estero di riferimento: nel 2024 le presenze di turisti tedeschi in Liguria hanno infatti confermato i numeri dell’anno scorso attestandosi a quasi un milione e mezzo su oltre 7,4 milioni di stranieri – dichiara l’Assessore regionale al Turismo Luca LombardiPasqua con tutti i ponti è imminente e noi saremo pronti ad accogliere tutti coloro che sceglieranno di visitare la Liguria: in particolare la nostra regione si adatta molto bene alle esigenze dei tedeschi in quanto il suo clima eccezionale è perfetto per l’outdoor, forma di turismo che amano moltissimo. La destagionalizzazione, o meglio la stagionalizzazione aperta, è il leitmotiv che i nostri operatori stanno portando avanti: la Liguria va vissuta 365 giorni all’anno nelle località costiere e nei borghi dell’entroterra dove ci si può rilassare, praticare sport, immergersi nella cultura e gustare tutte le nostre eccellenze enogastronomiche”.

Gli espositori presenti nello stand ligure, rappresentativi dell’intero territorio, sono: Arbaspàa S.r.l., Comune di Sanremo, Golfo Paradiso S.r.l., Hotels and Accommodations Liguria Together, PortofinoVacanze e Chiavari Turismo.

– foto ufficio stampa Regione Liguria –

(ITALPRESS).

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Career Day for Social Impact alla Luiss

Roma, 6 mar. (askanews) - Una giornata per incontrare e fare rete con recruiter e rappresentanti di organizzazioni il cui operato genera impatto sociale. Questo il Career Day for Social Impact andato in scena alla sede della Luiss a viale Romania. Abbiamo parlato con...