Il coreano entra nelle scuole italiane

da | Mar 6, 2025 | askanews

Roma, 06 Mar. – Il coreano entra nelle scuole italiane. Al Liceo Linguistico “Giovanni Falcone” di Bergamo, si aprirà una vera e propria finestra sulla Corea del Sud e sulla sua cultura millenaria. Questo istituto bergamasco sarà il primo in Italia a offrire un insegnamento curricolare di lingua e letteratura coreana in una classe prima. Una notizia che evidenzia il crescente interesse verso una realtà fino a poco tempo fa poco conosciuta: “Tutto è iniziato -spiega Jasmine Carrara, fondatrice di LangUnity- con la decisione di Netflix di includere nel suo catalogo produzioni di quel Paese così lontano da noi. Il risultato è che oggi il 60% degli abbonati alla piattaforma guarda quel tipo di contenuti”.Jasmine, insieme al suo socio Robert Sava, ha voluto trasformare la sua passione per la Corea del Sud in un lavoro: “Mi sono avvicinata alla lingua coreana -ricorda Jasmine- grazie alla musica quando avevo solo 15 anni, e ho iniziato a studiare da autodidatta, nonostante i consigli di dedicarmi ad altro. Il mio soggiorno a Busan ha perfezionato la mia conoscenza della lingua, e alla fine, il risultato mi ha dato ragione. Tornata in Italia, ho deciso di mettere a frutto le mie competenze creando LangUnity, una piattaforma dove offro corsi in video e lezioni individuali, e la risposta è stata immediata, con una domanda che cresce mese dopo mese”.Il mercato suggerisce quindi che sia giunto il momento di considerare il coreano non solo come un hobby, ma anche come uno strumento per avere un vantaggio competitivo nel mondo del lavoro: “Una recente indagine del portale Idealista -ricorda Jasmine- dimostra che il coreano viene retribuito più dell’inglese, a testimonianza di un trend in forte espansione. Sono già oltre 500 gli studenti che si sono rivolti a me per imparare la lingua: italiani residenti in Corea ma anche giovani che vedono utile conoscere il coreano per ampliare le loro opportunità lavorative. La Corea-mania sta davvero prendendo piede, come dimostra anche la crescente popolarità del K-Pop, la musica popolare della Corea del Sud. Di recente, un gruppo si è esibito a Roma e, durante il concerto dei Coldplay, ha richiamato 66mila fan. Un successo impensabile solo qualche anno fa.”

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Career Day for Social Impact alla Luiss

Roma, 6 mar. (askanews) - Una giornata per incontrare e fare rete con recruiter e rappresentanti di organizzazioni il cui operato genera impatto sociale. Questo il Career Day for Social Impact andato in scena alla sede della Luiss a viale Romania. Abbiamo parlato con...