Formacenter affronta il mercato con innovazione e formazione

da | Apr 10, 2025 | askanews

Roma, 10 Apr. – Nel cuore della Calabria, a Bovalino, un’azienda sta riscrivendo le regole del gioco nel settore della formazione online in Italia. Vincenzo Schirripa, fondatore di Formacenter, ha scelto di tornare nella sua terra d’origine dopo un’esperienza lavorativa prima a Milano e successivamente a Roma, spinto dalla nostalgia e dalla volontà di creare qualcosa di significativo nel Sud Italia. “Mi mancava la Calabria”, afferma Schirripa, sottolineando come il richiamo delle sue radici sia stato più forte delle opportunità offerte dalla capitale. Formacenter si distingue per un approccio innovativo alla formazione, sfruttando una piattaforma proprietaria che consente di gestire corsi e contenuti in modo centralizzato. “Abbiamo capito le potenzialità della formazione online, soprattutto durante il periodo del Covid”, spiega Schirripa. La pandemia ha accelerato la transizione verso l’online, trasformando un’esperienza negativa in un’opportunità di crescita. “Il settore della formazione online ha visto un’espansione senza precedenti”, continua, evidenziando come la qualità e l’accessibilità dei corsi siano migliorate, rendendo l’apprendimento a distanza una scelta preferita per molti. Nonostante le sfide logistiche e culturali del Sud Italia, Formacenter è riuscita a creare una rete di partner in tutta la nazione, dimostrando che l’innovazione non conosce confini geografici. “Abbiamo creato una rete di partner in tutta Italia”, dice Schirripa, sottolineando l’importanza di una visione imprenditoriale che abbraccia l’intero territorio nazionale. Questa espansione non solo ha permesso all’azienda di crescere, ma ha anche creato nuove opportunità lavorative, contribuendo a trattenere talenti locali che altrimenti avrebbero cercato fortuna altrove. Le prospettive per il futuro sono promettenti. Con il settore della formazione online destinato a raggiungere un valore di 350 miliardi di dollari entro il 2025, secondo SEOriented, Formacenter è ben posizionata per capitalizzare su questa crescita. “Il nostro obiettivo è continuare a migliorare e ampliare la nostra offerta formativa”, afferma Schirripa, che vede nella formazione finanziata un’ulteriore area di espansione. In un contesto in cui solo il 39,3% degli adulti italiani partecipa ad attività formative, come riportato da Applied, l’approccio di Formacenter rappresenta una risposta concreta alle esigenze di aggiornamento professionale e personale. “Vogliamo portare sempre più lavoro nella nostra zona”, conclude Schirripa, dimostrando che con determinazione e innovazione, anche dal Sud Italia si può conquistare il mercato nazionale.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Exposed, il Far West amazzonico e inatteso di River Claure

Torino, 18 apr. (Askanews) - River Claure è un fotografo boliviano under 30, già protagonista alla Biennale Arte del 2024, e oggi è uno degli ospiti di Exposed Torino Foto Festival. Il suo progetto "Unce Upon a Time in the Jungle" è ospitato alla GAM, la Galleria...