Snow Polo World Cup St. Moritz, edizione 2024, lusso natura e adrenalina su ghiaccio

E’  tempo di Snow Polo a St Moritz. La Snow Polo St. Moritz Cup si riconferma alla sua trentanovesima edizione l’evento sportivo  invernale più affascinante e glamour di tutta l’Engadina. L’attesissima manifestazione , che coniuga  sport, ospitalità  e lusso si svolgerà dal  26 al 28 gennaio 2024 attirando più di 20.000 spettatori.  

Grazie allo Snow Polo adrenalina, disciplina, agonismo di grande livello scaldano il lago ghiacciato di St Moritz, che ogni anno diventa una vera e propria arena naturale. 

Ideato da Reto Gaudenzi nel 1985  oggi lo  Snow Polo  è un evento di portata internazionale  davvero speciale e fuori dal comune, 

The infrastructure on the frozen lake of St.Moritz foto swiss/Cattaneo

Cavalli e cavalieri dominano la scena. E’ uno spettacolo piuttosto unico in cui la fisicità e l’agilità dei protagonisti, la testimonianza di una coordinazione quasi musicale , il tifo di un pubblico appassionato scaldano l’atmosfera facendo dimenticare un po’ le temperature che spesso vanno sotto lo zero di qualche grado.

La competizione vede la partecipazione di sei squadre composte da 4 valorosi  giocatori che provengono da tutto il mondo e cavalli argentini addestrati per correre sul ghiaccio e a 1800 metri, agili resistenti e scattanti.

La palla che si contendono è colorata per distinguersi dal bianco della neve.

Le regole dello  Snow Polo proteggono gli animali per non sottoporli a enormi sforzi, infatti ogni giocatore ha 5 cavalli per la gara, e cambia li cambia ogni 7 minuti di gioco.

La Snow Polo World Cup St. Moritz è un evento sportivo ma soprattutto  sociale e attrae migliaia di spettatori da ogni parte del mondo sono più di ventimila gli ingressi delle ultime edizioni testimonianza del successo della gara e dell’atmosfera che la circonda.

Lo Snow Polo è infatti anche un lifestyle che permette di esprimere  un’appartenenza ad un mondo di charme fatto anche di moda e tendenze.

Basti pensare che ad ogni edizione viene  notato  l’ouftit più chic del giocatore di Polo del momento ovviamente  legato ad uno sponsor.

Sponsor boots, flags and adboards on the lake
Snow Polo World Cup St.Moritz 2022
© fotoswiss.com/giancarlo cattaneo

Tre giorni di gare in cui tutta St Moritz è in qualche modo complice di questa atmosfera che regala energia. Per gli accompagnatori dei tifosi dello Snow Polo è sempre possibile infatti girare per l’elegante  località, passeggiare in mezzo alla natura , guardare le vetrine, farsi avvolgere dal contesto alpino e per chi ha la fortuna di alloggiare in uno degli splendidi Hotel 5 stelle godersi il massimo dei servizi offerti.

Intanto l’arena, il villaggio dello Snow Polo , la “Polo Piazza” accoglie chiunque nella sua verve più social è un vero e proprio parco d’intrattenimento con più oasi gastronomiche, tende dedicate al merchandising degli sponsor in cui fare shopping, pit stop di aperitivi snacks e  bevande calde. Non c’è modo di annoiarsi anche per chi non guarda tutti i tempi di gara.

Sponsor boots, flags and adboards on the lake
Snow Polo World Cup St.Moritz 2022
© fotoswiss.com/giancarlo cattaneo

E non manca la Vip Tend, quella più ambita dove dalla mattina alla sera ci sono le coccole di food, gadgets cioccolatini e champagne ed è possibile scorgere  i giocatori in un momento di relax.

Ma veniamo alle  squadre che sono

Team St Moritz – Top of the World , Team Flex-jet, Team The Kusnacht Practice, Team World Polo League, Team Mackage, Team Perrier-Jouët

L’edizione 2024 ha portato qualche novità, come la presenza della superstar David “Pelon” Stirling  nel team St Moritz  stessa squadra in cui troviamo il campione  spagnolo Pelayo Berazadi.

Compaiono due nuovi sponsor team: il  brand di lusso di  outwear  canadese  Mackage e Champagne Perrier-Jouët.

Come speaker l’insuperabile Jan-Erick Franck.

Tra i giocatori nell’edizione 2024 il canadese Fred Mannix uno tra i più bravi giocatori amateurs per la squadra Fletxjet e l’inglese  Max Charlton per il team Perrier-Jouët da anni il miglior giocatore. 

Gli sponsor che fanno la differenza

Oltre agli sponsors consolidati  negli anni come Maura Wasescha, Mauritius, Kessel/Maseratim Sprüngli, gli Hotel 5 stelle di St. Moritz (Badrutt’s Palace, Kulm Hotel St. Moritz, Kempinski Grand Hôtel des Bains, Carlton Hotel, Suvretta House, and the newly opened Grace La Margna), gli ultimi arrivati dimostrano una speciale fiducia alla kermesse  per esempio la compagnia svizzera di catering  GAMMACATERING partner ufficiale nella  hospitality Vip.Tra gli altri  sponsor, partner e supporter  St. Moritz, CentraLab, Casablanca, Flexjet, Ithaafushi – The Private Island by Waldorf Astoria Kessel/Maserati  Oona Caviar, Cecchetto, Mitscho’s Cigars, Sprüngli, Chopfab Boxer, Villa Sandi, Royal Salute,The Private Maldives Island, Etica, My Bauernhaus St. Moritz Klinik GutEngadin, Gemeinde St. Moritz, Kanton Graubünden, St. Moritz, Lyceum Alpinum Zuoz, O. Christoffel AG, Blasto Evviva Polo Club St. Moritz Polo Park & Country Club Zürich.

Snow Polo St Moritz 2022

Snow Polo World Cup St. Moritz cresce di anno in anno, creando un legame sempre più stabile tra gli organizzatori dell’evento, gli enti locali, gli albergatori, i ristoratori che come nel Polo fanno squadra, una squadra completata da chi arriva da vicino e lontano per assistere all’appassionante Kermesse di disciplina e bellezza e con l’occasione contribuisce ad arricchire il turismo. In questa arena ovattata dalla neve e dalla spensieratezza si beve champagne, si ammirano cavalli e cavalieri, si incontrano amici, ci si sente parte di un mondo che brilla e perché no?  

A fare da sfondo la bellissima vallata di St. Moritz, la località ambitissima da turisti di tutto il mondo, che durante i giorni della gara ha già registrato un record di presenze in tutti gli Hotel. I 5 stelle risulterebbero quasi fully booked, perché lo Snow Polo è diventato parte di un lifestyle anche per chi non è molto preparato su questa disciplina sportiva, ed è  riuscito negli anni a creare una community di Snow Polo lovers, che amano condividere anche sui social i ricordi di un weekend  originale.

Non mancano inoltre oasi gastronomiche con sfiziosità sia food che drinks. Gli ospiti sono deliziati  dal traditionale “bratwurst Snowpolo” da Crystal Hotel kitchen, i dim sum di Madame Sum, le specialità argentine di AZADO, i piatti local di  Giardino Mountain e il  ‘Food Pop-up on the Ice’ di R.C. Concepts.

 

https://www.snowpolo-stmoritz.com

 

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Milano da (ri)bere.

Milano da (ri)bere.

Milano da (ri)bere. Cenacolo Artom numero 406 per Arturo Artom in onore di Simone Marchetti, direttore di Vanity Fair, a pochi giorni da Vanity Fair Stories E' il grande evento che raduna decine di star di vari settori sul palco del...