Il connubio tra eccellenza culinaria e formazione professionale raggiunge nuove vette con un programma straordinario a Roma presso ViVi – Le Serre. Il rinomato brand Food & Lifestyle fondato da Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo, e dell’Italian Chef Academy, un’Accademia di Alta Formazione e Specializzazione Professionale nel campo della ristorazione e dell’alta cucina. Insieme, hanno creato un programma culinario innovativo che promette di deliziare i palati più esigenti e di formare i futuri talenti della gastronomia.
Da febbraio a maggio 2024, ViVi – Le Serre, situato all’interno di Villa Blumenstihl, dallo stile glamour, floreale ed accogliente a Monte Mario, ospiterà una serie di eventi culinari straordinari. Questo programma comprende cene a quattro mani, una formula che unisce il talento di due chef per creare piatti unici e memorabili, e corsi di avvicinamento dedicati a vino, olio, aceto, salumi e formaggi d’eccellenza.
La sinergia tra ViVi e l’Italian Chef Academy ha portato alla creazione di un’esperienza culinaria che celebra la diversità e l’innovazione. Dopo il successo dei menù precedenti come “A Tutto Tonno” ideato dallo Chef Andrea Golino e “La Primavera del Mare” dello Chef Tiziano Zuccari, abbiamo provato il menu dello Chef Alessandro Vassallo, docente presso l’Italian Chef Academy e Chef Consultant, insieme allo Chef Fabio Barberini, che hanno proposto un’interpretazione audace della cucina italiana intitolata “Cucina Italiana rivisitata in stile Fusion”.
Questo menu fusion offre un viaggio culinario unico che fonde sapori e tecniche provenienti da oriente e occidente. Tra i piatti presentati si possono trovare: Mini bao con pollo yakitori, mayo al limone e cetriolo fermentato; Takoyaki di polpo con alghe e gel di ponzu; Hosomaki con ventresca di tonno rosso e avocado (arancino Tokyo); Fiore di zucca con ricotta allo yuzu, mayo aglio nero; Gyoza con cinta senese demi-glace ai funghi e salsa nuoce cham; Tataki porchettato con salsa marinara pok choy laccato alla teriyaki; e infine Warabimochi con confettura di fragole, spuma di yogurt e bergamotto candito. Ogni piatto è abbinato con cura da Sara Paternesi, sommelier di ViVi, che selezionerà i vini perfetti per esaltare i sapori.
L’avventura culinaria non si ferma qui. Gli itinerari gastronomici di ViVi e Italian Chef Academy culmineranno con un evento memorabile il 13 maggio 2024, dove lo Chef Emiliano Lopez proporrà “Dall’Argentina con Amore”, una serata dedicata alla cucina argentina che promette di sorprendere e deliziare i commensali.